MegsByte1998 Io non so quanto interesse abbia il tecnico nel rimettermi la linea a posto (sopratutto se è di TIM), secondo me ha dato la chiostrina buona (la mia) ai vicini TIM e la degradata a me Vodafone.
Non ha dato nessuna chiostrina a nessuno. La chiostrina è una ed è nel locale contatori/cantine (probabilmente) del vostro condominio. Tu non dovresti essere stato spostato, dovresti aver mantenuto la tua coppia di cavi e la tua porta in armadio, semplicemente per attivare i tuoi vicini ha fatto la permuta in armadio.
Quindi ha solo attivato loro, non "spostato" te.
Se in 3 anni dal 2016 hai visto la velocità calare solo da 85 Mbps a 78 Mbps diciamo che sei stato abbastanza fortunato prima, perchè le prime botte di diafonia causate da vicini di casa possono togliere anche 30-40 Mbps alla volta. Nel tuo caso finora hai risentito solo di diafonia causata da attivazioni lontane alla tua, non nel tuo condominio.
La botta di diafonia che hai avuto ora è invece la peggiore, perchè hanno attivato i vicini della porta a fianco, quindi i vostri doppini corrono insieme per praticamente l'intero tratto dall'armadio all'abitazione, e non è strano perdere decine di Mbps. Nel tuo caso hai perso 50 Mbps che sono effettivamente un po' tanti, sembra strano anche a me, ma vedi un po' cosa ti dice il tecnico martedì. Ma se l'impianto di casa è a posto, non potrà fare molto.
Puoi provare a chiedergli un cambio coppia, magari ne becchi una meno disturbata da diafonia, ma anche lì è un po' un terno al lotto.
A che distanza sei dal cabinet? Basta fare una ricerca sui vari siti di verifica copertura per saperlo.
L'impianto di casa come è messo? É stato sezionato correttamente quando hai attivato 3 anni fa?