Buon pomeriggio a tutti (e buona Pasqua),
scrivo qua poichè non so come comportarmi per non farmi "fregare".
Vi racconto la vicenda:
Sono cliente Vodafone Fibra dal 2016 in FTTC VULA (Cabinet di TIM), mai avuto problemi, i primi anni agganciavo sugli 85mbps in down mentre da ora mai diversi mesi siamo andati sempre calando e sino a qualche giorno fa stavo sui 78 circa (suppongo in zona altri si siano attivati alla "fibra").
Qualche giorno fa i miei vicini di casa (porta a fianco alla mia di un condominio) ricevono in casa tecnici TIM (me ne accorgo poichè stavo uscendo di casa) per attivare un nuovo contratto fibra con tim; Dopodichè esco e vedo che al mio cabinet c'è un tecnico TIM che sta allacciando i vicini (i quali prima erano con Linkem) (nulla di strano...).
Torno a casa in serata e amara sorpresa, facendo un speedtest, io vado a 24mbps...
Facendo qualche deduzione capisco che l'intervento del tecnico dai vicini (o al cabinet) è collegato in qualche modo al mio disagio...
Contatto Vodafone che in prima analisi mi dice "Lei è oltre la soglia minima garantita di 21mbps, non possiamo far nulla" (IL COLMO!) allora degrado un po la linea con un vecchio filtro ADSL, scendo a 17mbps e mi aprono la segnalazione.
Mi contatta ieri un tecnico (non so se di TIM o di VODA) dicendo che era al mio Cabinet e che a lui risultava tutto OK, doveva venire a vedere in casa il problema (chissà a veder cosa...), io ero fuori casa (e in casa avevo il filtro ADSL ancora attaccato per abbassare i valori), quindi fissiamo per Martedì prossimo.
Martedì prossimo questo signor tecnico verrà in casa mia, ho già provveduto a rimuovere il filtro, cosa posso fare per farmi risistemare la linea come era sino a una settimana fa? ossia sui 75?
Vi posto i miei valori attuali direttamente dalla Vodafone Station
Velocità linea attuale DOWN 29464 (Kbps.) UP 20286 (Kbps.)
Margine SNR DOWN 6.1 dB UP 5.9 dB
Attenuazione loop DOWN 26.9 dB UP 35.3 dB
Io non so quanto interesse abbia il tecnico nel rimettermi la linea a posto (sopratutto se è di TIM), secondo me ha dato la chiostrina buona (la mia) ai vicini TIM e la degradata a me Vodafone.
Aspetto vostri consigli su come comportarmi Martedì: Non accetterò dal tecnico o da Voda risposte del tipo "va sopra i 21mbps, tutto ok" oppure "allacciando altre persone è normale che la velocità cali".
Tutto vero ma non da 76 a 25.
Grazie a tutti.