Alla fine sono andato su omada, analizzando il numero di client abitualmente connessi e le abitudini, mi sono accorto di aver sovradimensionato tutto, oltre il fatto che per la videosorveglianza ho ancora un 2 anni di leasing da contratto e quindi non aveva senso pensarci oggi per domani.
La lista della spesa si è infine ridotta a:
6 ap EAP245 tot 580€
1 switch JetStream TL-SG3428XMP 430€ (tra il modello sfp e questo sfp+ ballavano 50 euro)
1 controller OC200 80€
rimangono in attesa gli AP outdoor e quelli nell'appartamento dei miei genitori (voglio rifare il cablaggio da capo e spostare i passaggi), spendendo una cifra molto più bassa porto a casa un signor switch e degli ap che nel caso si rivelassero non sufficienti posso riutilizzare negli appartamenti. Per quanto sia affascinato da unifi, sarei stato su cifre molto maggiori ed alla fine è tanto sbagliato sottodimensionare un sistema, quanto sovradimensionarlo solo perchè mi piace avere l'ultimo giocattolo 😃 Con un entry price più contenuto, alla fine il prossimo upgrade sarebbe addirittura dopo la xgs-pon, la parte il lan (front e back office) posso sempre cablarla con la porta sfp+ dovesse servirmi, invece per i clienti dell'hotel un ap condiviso ogni 6 camere (quindi max 18 persone, al massimo 20-25 STA) direi sia ampiamente sufficiente.