In primavera dovrò aggiornare la rete wifi della mia struttura, attualmente configurata su vecchia installazione omada (controller software v3) così composta: 7 ap n300, 1 switch poe 24 porte 100mbit (avevamo adsl fino a 2 anni fà, poi eolo ci ha parzialmente salvato), router LB tp-link (non omada).
Stavo valutando se passare su unifi o rimanere in casa tplink, considerato anche che vorrei ampliare alcuni aspetti. Non effettuo configurazioni particolari, mi interessa più che altro una soluzione stabile e flessibile nell'espansione, che mi permetta un minimo di gestione e assistenza da remoto (non lavoro in albergo).
L'obiettivo finale è una predisposizione per connessione ftth.
In casa tp-link avevo pensato a qualcosa del genere:
- 10 ap EAP610 (3 serviranno per portare la connettività negli appartamenti dei miei genitori e dei miei zii, adiacenti alla struttura) - circa 120€ (non ancora disponibili) x 10 = 1200 €
- 1 ap EAP610 outdoor - 180€
- 1 switch JetStream TL-SG2428P - 280€
- 1 controller OC200 ( tanto dubito di arrivare ad oltre 100 dispositivi, inoltre voglio abbandonare la console sw a favore di una hw dedicata) - 80€
TOTALE = 1740
su Ubiquity invece:
- 10 ap Wifi 6lite - 102€ x 10 = 1020€
- 1 ap Access Point FlexHD per l'esterno - 180€
- 1 console Dream Machine PRO - 390€
- 1 switch poe 24 - 390€
TOTALE = 1980
di ubiquity è interessante la possibilità di espansione, tra nvr e cam (potrei immaginare una convergenza con l'attuale sistema di videosorveglianza, anche se dovrei capire le implicazioni legali, dato che ad oggi pago per un pacchetto in leasing completo e "certificato" se così si può dire) specie nelle abitazioni private oltre che la possibilità di abilitare cam "mobili" all'occorrenza. Non ho mai provato il sistema però, quindi non so a cosa vado incontro; per quanto riguarda la disponibilità sembra più elevata.
Tp-link dal canto suo ha un costo inferiore (anche se di poco) ed il fatto che fino ad oggi si è dimostrata affidabile per l'utilizzo che ne ho fatto, ho notato però che diversi prodotti essendo freschi di presentazione non sono prontamente disponibili e magari non lo saranno per molto tempo in terra nostrana.
Alla fine sono poco più che uno smanettone, non di certo un utente pro, quindi anche una discreta facilità di configurazione non mi dispiacerebbe, come detto nessuna configurazione estrema, qualche vlan separata (singolo appartamento, backoffice, clienti albergo), la predisposizione è per una connessione gigabit al singolo ap.
Accetto consigli, insulti, suggerimenti, birre, idee e tutto il resto. Purtroppo la mia anima nerd mi impone di fare tutto da me, non tanto per il discorso economico, quanto perchè chi di voi non avrebbe voglia di smanettare un pò nel tempo libero (ma non dite a mia moglie dei possibili casini che ne potrebbero derivare, per lei è tutta magia)?? 😄 (ormai faccio un lavoro totalmente lontano dal mondo informatico e mi manca sporcarmi, per quel poco che posso, le mani)