• FTTHOpen FiberSky
  • FTTH strozzata a 95mbps in download e upload, wi-fi opera normalmente.

Buonasera, ho un problema con la FTTH installata proprio ieri. Come da titolo, in maniera piuttosto bizzarra, ho riscontrato questo problema: speedtest effettuati su pc e su portatile collegato in lan mi riportano 95mbps in down e in up, al contrario dei cellulari e del portatile in wireless che riportano le velocità più adeguate (intorno ai 250mbps in down e circa 300mbps in up, anche qui correggetemi se sbaglio, ma non è bizzarro che l'up sia maggiore del down?)

Ho la fibra di Open Fiber e il mio provider è Sky, ho già aperto una segnalazione in quanto il tecnico di Open Fiber non ha saputo aiutarmi, e il customer service di Sky è stato piuttosto utile. Ha immediatamente capito il problema (prima volta che mi succede con i vari ISP che ho avuto negli anni) e mi ha assicurato che, spostandolo al livello successivo, avrei visto quanto meno dei miglioramenti. Nell'attesa che Sky mi ricontatti per farmi sapere chiedo aiuto a voi. Cosa posso fare?

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

Balto Il portatile sta negoziando in Fast Ethernet, la scheda è gigabit? Il cavo è almeno Cat 5E ed è di buona fattura?

• Balto ha risposto a questo messaggio
    • cdman ha messo mi piace.

Semplicemente qualcosa nella tua LAN negozia in Fast Ethernet.
      Cambia cavo, togli e rimetti, e controlla anche che il tuo pc abbia una scheda gigabit.
      Per il WiFi è normale che in certi contesti l'upload sia leggermente maggiore.

ag23900 Per quanto riguarda il portatile non ti so dire, ma quasi sicuramente non è gigabit. Con la FTTC 200mb di fastweb però mi superava tranquillamente i 100mb/s (ne prendo 140mb con fastweb). Il cavo è un cat 6 che porta linea fino ad uno switch ethernet, al quale c'è un cavo cat 7 che porta linea internet fino al mio fisso. Non ti so dire per quanto riguarda la fattura del cavo, però, ripeto, con la FTTC di Fastweb non ho avuto mai problemi di strozzatura.

andreagdipaolo Ho provato con due cavi diversi, entrambi Cat 6 su tutte le porte ethernet del router, e ho controllato poco fa la scheda di rete del mio pc e supporta la connessione gigabit. Posto uno screenshot che magari voi sapete interpretare meglio di me

Francamente non sapevo se censurare qualche dato sensibile, chiedo scusa in caso non servisse.

Questo uno degli speedtest che ho fatto oggi, se può aiutare in qualche modo.

Stai passando tramite uno switch o il cavo è collegato direttamente dal pc al modem sky?

andreagdipaolo Sto passando tramite due switch ethernet i quali funzionavano entrambi con la 200mb di Fastweb, avevo 135mbps circa in down.

Balto Beh ma allora è evidentemente colpa loro. Assicurati che tutti i link siano gigabit.
            Bisognerebbe fare un po' più di troubleshooting da soli con la logica al posto di dare tutto per scontato...

P.S. non è carino passare tramite due switch a catenella, non succede niente però ha poco senso.

Balto Prova a collegare il portatile a ogni cavo volta per volta. Prima al cavo che va dal router fino al primo switch, se va a 1000Mbps allora funziona, poi provi a collegarlo al cavo che entra nel secondo switch

Balto Uno dei due avrà uplink 100Mbps, ti tocca fare un po' di prove per capire qual è il cavo problematico

andreagdipaolo Vorrei dirti che è provvisoria la questione due switch, ho in previsione di sistemare meglio con prese lan nelle camere che mi consentano di non dovermi affidare a tutti questi passaggi, ma ora come ora devo farmela andare bene. Spero di sistemare il tutto il prima possibile.

andreagdipaolo Beh ma allora è evidentemente colpa loro. Assicurati che tutti i link siano gigabit.

è stato il mio pensiero sin da subito, è come se nel router ci fosse una sorta di limite che oltre i 100mbps l'ethernet non eroga. Spero che sia un semplice problema di router..

• davidew ha risposto a questo messaggio

handymenny l'unico cavo che può dare problemi è l'ultimo che ho messo che va dal router fino al primo switch ethernet, gli altri so di per certo che possono erogare ben oltre i 100mbps. In ogni caso grazie del consiglio, provo a staccarne uno da qualche parte e provo con quello.

Balto Spero che sia un semplice problema di router

Questa mi sembra la causa meno probabile. Prima di fare altre ipotesi non puoi collegare direttamente Sky Hub e computer?

davidew Purtroppo no, sono molto distanti. Dovrei comprare un cavo lan che arrivi dall'ingresso di casa fino a dove ho il fisso, ma è un tentativo che vale la pena fare.

• davidew ha risposto a questo messaggio

Balto Ma non puoi spostare un attimo il fisso? O usare un altro dispositivo con porta gigabit ethernet per fare sta prova?

davidew Dovrei spostare mezza camera insieme al fisso, e non ho un monitor da poterci attaccare, senza considerare proprio la mancanza di spazio nella zona dov'è il router in questo momento. Purtroppo mi è più conveniente comprare un cavo lan che si faccia tutta sta strada

UPDATE: Ho provato a ricollegare direttamente il portatile al router di Sky e, contrariamente ai risultati di ieri, ho finalmente dei risultati adatti: 600mbps circa in down e 400mbps circa in up. Sono uscito per prendere un cavo cat 7 o 6 per verificare sta cosa sul fisso, ma sfortunatamente gli unici due negozi nella mia città che si occupano di elettronica non li avevano, ho dovuto ordinarlo da Amazon. Domani mi arriva, testo e vi aggiorno. Grazie per i consigli

Balto Ma guarda che va bene pure il 5e 😅

• Camel90 ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile