Andrea62 Si ho visto... 60 gradi contro 25! Qualcuno dice che è molto più facile puntare l'SXT... Basta che vada discretamente... non chiedo tanto di più! Poi se TIM implementa il ripetitore con altre bande (da LTE Italy vedo che capita spesso... mettono le date delle modifiche...) magari il tutto migliora! Non ho però capito ancora le dimensioni di questi apparati perchè in nessun sito le ho trovate... l'LHG credo abbia una parabola intorno a 40 cm. di diametro mentre non so assolutamente quanto è grande l'SXT (anche se sembra più piccolo). La dimensione può essere importante se monto l'apparato sulla facciata della casa piuttosto che sul palo nel tetto... solo per ripararlo dalla neve! Quando cade copiosa anche la TV satellite ovviamente sparisce con l'oscuramento dell'LNB! Non so come reagiscono questi apparati in quelle condizioni!
Andrea62 Aggiornamento. Ho acquistato poco fa il Mikrotik SXT LTE6 ad un buon prezzo! Mi arriva la prossima settimana così posso provarlo subito, ammesso che riesca a configurarlo anche solo in maniera "base"! Per LHG e LHGG bisognava aspettare troppo tempo e probabilmente con la sola banda B20 che c'è in quel ripetitore (BTS?) me ne sarei fatto poco! Adesso mi serve acquistare un Acces Point interno wifi per la casa, molto piccola... praticamente 3 stanze una sopra l'altra con soffitti alti 2,50 anche se prevalentemente si userà internet in quella di mezzo che è il soggiorno. Non avendone un'idea e vedendone vari da tutti i prezzi (da 8 a 100 e passa euro!), quali mi consigliate sapendo le caratteristiche del Mikrotik in questione (che ha l'alimentazione da Poe... che devo ancora capire bene cos'è!). Grazie mille!!!
cdman Andrea62 per configurarlo ti posso dare eventualmente una mano io, basta che mi contatti su telegram. Riguardo al Poe dell' sxt, significa che tramite la porta lan poe passeranno sia i dati che l'alimentazione per l'apparato. Come access point ho sentito parlare bene del xaomi ax3600.
Andrea62 Camel90 se posti i valori radio che hai vicino alla finestra Eccoli! Li metto tutti anche se a distanza di pochissimo tempo. Non ho fatto uno speedtest (mi sono dimenticato...🙄)
Camel90 Andrea62 Purtroppo i valori non sono per nulla buoni, dovuti anche alla sola banda 20 disponibile. Molto carica e con molto rumore. Comunque prova con il mikrotik sul tetto, ma migliorerai solamente in ricezione, come qualità invece rimarrà quella (si spera)
Andrea62 Camel90 Purtroppo i valori non sono per nulla buoni Grazie Camel! Mi pare di capire che il valore più critico (e più scarso!) sia l'RSRP, che ho letto rappresentare la "potenza del segnale di riferimento ricevuto" , che differenzia dall'RSSI che rileva solo la "potenza del segnale ricevuto" ma non la qualità (è così?). Il test è stato eseguito sempre con lo smartphone dentro alla finestra, praticamente quasi incollato al vetro. Pensi che col Microtik esterno e posizionato più in alto, possano migliorare sia potenza che qualità del segnale? Ti ricordo che il ripetitore è posizionato leggermente nascosto dalla sommità di una collina e quindi più ci si alza con l'antenna/router e meglio dovrebbe arrivare il segnale o almeno così spero! Comunque in settimana arriva il Mikrotik, così avrò modo di appurare il tutto (solo tra 15 gg. perché il prossimo fine settimana sono in Alto Adige e non in "basso Appennino"! 😀). Cosa sono i valori che leggo in basso? es. 405 300 -101/-124/-14 e 414 1350 -99/-124/-16
cdman Andrea62 il 414, 405 ecc sono altre celle (con le relative bande) il 1350 è l'earfcn di una banda 3 di tim ma con segnali pessimi.
Camel90 Andrea62 si RSRP è il valore del segnale ricevuto, che non è il massimo ma quello probabilmente lo risolvi con il mikrotik. I valori preoccupanti sono RSRQ, cioè cella molto carica, e SINR a -1, rumore radio molto alto, e non ti permette di avere velocità adeguate. In pratica la qualità radio è molto scarsa, e non ci puoi fare nulla
Andrea62 cdman Grazie cdman. Quindi questi valori posti in basso nello specchietto/test potrebbero riferirsi ad altre BTS oppure no? In zona, più coperti, ci sono altri ripetitori, però senza nr. di riferimento si fa fatica a capire se si agganciano!
cdman Andrea62 sono celle che potrebbero essere sulla stessa bts o celle di altre bts vicine. Io di solito uso cellmapper come app su android per monitorare le celle presenti.
Andrea62 cdman Ho provato a guardare su LTE Italy i nr. delle celle della mia BTS e di quelle vicine ma non leggo mai 403, 414 ecc... sono gli stessi numeri? Nella mia ad es. ci sono solo 61, 62 e 63...
Andrea62 Camel90 I valori preoccupanti sono RSRQ Ho letto anche - 12... Spero dipenda dal fatto che ero all'interno con lo smartphone (che immagino abbia un'antenna interna sicuramente più scarsa di un apparato mikrotik). Se provassi con lo smartphone sul tetto forse i valori rilevati sarebbero più reali.
cdman Andrea62 su lteitaly non trovi corrispondenza con quei numeri, li puoi eventualmente trovare sull' omonimo sito di cellmapper (se la zona è stata mappata da parte di altri utenti che hanno lo stesso operatore mobile nel loro smartphone in abbinametno alla app di cellmapper) .
Andrea62 Ciao a tutti. Aggiornamento! Finalmente domenica (il tetto non era più gelato!) ho installato il routerboard SXT LTE6 abbinato in casa ad un Tenda AC1200 per la wifi. I valori che ricevo dallo smartphone in zona li ho già postati nei messaggi precedenti. Qua vi riporto quelli letti dopo il puntamento dell'SXT. Con la sola Banda B20 della BTS e la copertura parziale di una montagna (ripetitore a 3 km.), ho sicuramente ottenuto un miglioramento, considerando anche che utilizzo una configurazio9ne super base (solo APN, blocco banda e spunta solo su LTE). Non so se posso configurare altri parametri per migliorare (ditemelo voi grazie!). Ecco i valori finali dopo il puntamento migliore che sono riuscito a fare (anche se SINR non è stabile... ogni tano va a 0 o -1). RSSI -64 RSRP -94 RSRQ -12 SINR 3 Volevo inoltre sapere come si può utilizzare la doppia sim sull'SXT. Si possono avere due linee LTE separate? E'una casa frequentata anche da altri e mi farebbe comodo che ci fossero almeno due reti distinte. Grazie!!
cdman Andrea62 come valori non sono certo l'ideale ma se sono già quelli migliori bisogna accontetarsi 🙂 . riguardo la doppia sim non puoi usarle in contemporanea a ma solo 1 alla volta.
Andrea62 Aggiungo... il segnale è forte ma molto disturbato e nonostante tutto si usa bene internet anche per videoconferenze... per ora sono abbastanza soddisfatto ma si può sempre migliorare!!