Buongiorno a tutti/e. Sono nuovissimo di questo forum che non conoscevo.Sono di Bologna ma frequento assiduamente l'Appennino B.se in una zona dove non si riceve (va) alcun segnale, ne cellulare, ne televisivo ecc. se non via satellite. Dall'inizio dell'anno è stato attivato un ripetitore TIM a circa 3 km. di distanza in linea d'aria, non a vista ma quasi (la linea ideale sfiora il bordo di una montagna...). Da quando è stato attivato si riceve con lo smartphone il 4G e a volte il 4G+ anche se non benissimo; posizionando lo smartphone contro al vetro di una finestra in alto della casa (all'interno... siamo a 1000 mt. s.l. e d'inverno fa freddo e tira molto vento), si riescono anche a fare abbastanza bene delle videoconferenze utilizzando l'hotspot. Avendo l'esigenza di internet per lavoro e non volendo lasciare fisso uno smartphone sulla finestra, ho pensato di acquistare qualche apparato LTE che facesse al caso mio. Prima ho provato un router 4G (TP Link MR600) ma con scarsi risultati (ha smesso di funzionare quasi subito, prima ancora di capire bene come andava... forse difettoso e già reso). Mi hanno consigliato gli apparati MicroTik, come ad esempio l'LHG LTE, LHG LTE6, LHGG LTE6, SXT LTE6, o eventuali altri. Leggendo in rete non è facile capire quale potrebbe andare meglio, tenuto conto della distanza del ripetitore (3 km.), sapendo che per ora è solo TIM (ho Coopvoce/TIM), ha la sola banda B20 con celle 61, 62 e 63, tutti dati che leggo su LTE Italy. E' questo un campo che conosco molto poco e pertanto faccio fatica a districarmi anche solo con le terminologie. So che con i MicroTik servirà poi un Access Point wifi interno per avere la rete in casa (che è molto piccola anche se su 3 piani, ma utilizzabili sopratutto 2... praticamente due vani uno sopra l'altro!) ma credo che questo non sia un problema. Mi piacevano gli LHG ma da quanto leggo se la distanza è relativamente breve potrebbero non dare grandi risultati; forse in questo caso è meglio l'SXT, che dovrebbe essere anche più facile da configurare (leggo che sono molto complicati...). Non pretendo velocità supersoniche, ma almeno migliori di quelle che ottengo con l'hotspot dello smartphone. Accetto pareri e consigli. Grazie mille!!