ftthless
Con la pressione che hanno già sui rilegamenti dei PCN non credo che gli convenga spingere ora sull'offrire 10G in OpenStream. Con i ritardi poi nel portare anche il singolo gigabit dove devono, e quello che sembra una bassa adesione dei clienti in area bianca dove sono arrivati, non mi pare che avrebbero vantaggi. Poi 1G con splitting a 16 può essere meglio di 2.5G con splitting a 64 - ma poi dipende dal numero effettivo di utenti sull'albero.
Poi sinceramente capisco l'umana vanità di "averlo più grosso" (lo speedtest) - ma sinceramente al momento credo che quelli oiù in grado di "sfruttare" in qualche modo velocità > 1Gb/s sono anche quelli che dovrebbero spendere di più per sostituire parecchio hardware.
Sinceramente se mi arrivasse la FTTH a casa oggi non mi metterei a sostituire gli switch managed, gli access point, il firewall e i computer per andare a più di 1Gb/s - non ci vedo un ritorno dell'investimento - nemmeno in ufficio soffriamo dei limiti del gigabit/secondo in LAN.
Fra qualche anno quando il naturale rimpiazzo per obsolescenza dei vari dispositivi porterà ad avere dispositivi multigig o 10G tanto vale adeguare anche la velocità della WAN se i prezzi son gli stessi - ma a parte forse i backup in cloud (ammesso poi che il resto della rete li regga), non vedo ancora un'esigenza così spinta di tali velocità, se non ovviamente per realtà di una certa dimensione che hanno necessità di una adeguato bocchettone adeguato al numero di utenti e connessioni contemporanee.