Buongiorno a tutti. Vivo in un piccolo paese di montagna e purtroppo la fibra non è ancora arrivata (data fine lavori: 2023). Attualmente ho una adsl 20 mega con Tim, che in realtà fa 6mb in download e 0,5mb in upload. A forza di sentire le offerte dei vari operatori sto valutando di passare alla FWA. Stavo pensando solamente a Vodafone INDOOR in quanto ho la BTS a 30 metri in linea d'aria, praticamente vivo attaccato. Cosa ne pensate? Vedendo sul sito lteitaly da 4G+ 3 bande. Più che altro sono ancora un po' diffidente in quanto spesso gioco online e leggendo molte discussioni sul forum ho notato che il ping non sia il massimo in FWA. Inoltre, quando nevica, nevica abbondantemente o magari piove forte e non vorrei rimanere senza connessione. Cosa ne pensate? Grazie mille a chi dedicherà un po' del suo tempo!

• Camel90 ha risposto a questo messaggio
    ag23900 ha rimosso il tag ADSL .
    ag23900 ha cambiato il titolo in Meglio FWA o ADSL? .

Camel90 copertura di Eolo 100 si però sentivo alcune persone che conosco che con il mal tempo era saltata la linea. Inoltre non so dove sia il ripetitore di Eolo. Almeno quello di Vodafone lo ho praticamente fuori dalla porta. Purtroppo nessuno ha Vodafone, dovrei informarmi. Io ho Ho mobile e le tacche sono piene mentre velocità penso sia inutile parlarne perché credo sia tagliata dall'operatore!

Biezz12 se proprio c'è un diluvio universale la linea puo momentaneamente abbassarsi di velocità o saltare.
      Ma fossi in te farei Eolo 100 senza nemmeno pensarci.
      Avresti velocità ben piu stabili, ip pubblico serio, e latenza decisamente piu basse e stabili per giocare online

Camel90 Ci penserò, è solamente che non volevo installazioni di parabole ne niente. Volevo qualcosa come Vodafone, indoor, tranquillo, in attesa della fibra via cavo. Però grazie del consiglio, ci penserò!

Biezz12 tieni conto però di alcuni aspetti.
          Sei proprio sicuro che casa tua verra fibrata? Hai il pallino sulla mappa BUL?

Per quanto riguarda FWA Vodafone. Sappi che hai "solo" 500giga alla massima velocità, dopo di ché verrai cappato a 3mbps.
          Potrebbe volerci tempo prima che ti assegnino un Ip pubblico, inoltre le latenze e jitter non sono proprio ideali per giocare online

Camel90 si il pallino c'è! Leggendo sul contratto, quello da 27,90 mi da internet illimitato. Per l'ip pubblico non ho esperienze ma ti credo. Dici che anche essendo attaccati all'antenna la latenza è comunque molto elevata? Conta che adesso con adsl ho circa 50-60 di ping e sui giochi varia da 60 a 100

Biezz12 si il pallino c'è!

Bene allora. Tieni comunque conto che potresti attendere ancora comunque 2 anni per avere la fibra (sempre che non prolunghino i tempi)

Biezz12 quello da 27,90 mi da internet illimitato

Si è illimitato, ma oltre i 500 giga ti cappano.
              Comunque è scritto anche sul loro sito, se clicchi su +info lo vedi

Biezz12 Dici che anche essendo attaccati all'antenna la latenza è comunque molto elevata?

La distanza dalla BTS non significa avere una miglior latenza. È tutto quello che c'è dietro, il routing che ha Vodafone per arrivare a destinazione, dal carico sulla BTS ecc ecc..

Camel90 si infatti ogni volta quei maledetti allungano i tempi. Comunque ti allego i dati soliti di consumo di internet a casa mia. Dici che mi tagliano con 470 GB?

Ho capito. Quindi meglio parabola Eolo e via?

Ma non capisco...questa è Eolo 100 o Eolo 30?

Biezz12 Ho capito. Quindi meglio parabola Eolo e via?

Ripeto che fossi in te non ci penserei neanche.
                  Anche perché, se per caso ci fosse un guasto sulla BTS Eolo hai un assistenza dedicata e intervengono rapidamente per aggiustarla.
                  Se il guasto è sulla BTS Vodafone, bhè auguri...

Biezz12 Ma non capisco...questa è Eolo 100 o Eolo 30?

Hai tutte e 2 le possibilità. Con pacchetti aggiuntivi ti attivano la 100, che è tutt altra roba rispetto alla 30 (che ti sconsiglio).

Poi potresti valutare Pianeta fibra con la Air 100. Si appoggia ad Eolo, ma avresti un assistenza migliore.

Camel90 la situazione dalle mie parti non è delle migliori. Per esempio prima, parlando con mio papà, mia ha detto che in ufficio erano senza connessione per il vento. E hanno installato da poco Eolo. Per quello che sono un po' diffidente da FWA, però vorrei anche avere una connessione migliore di una Adsl. Mi sa che l' unica sarà aspettare la fibra...

Biezz12 mia ha detto che in ufficio erano senza connessione per il vento.

Mi sembra più un'installazione fatta male che un problema di linea... Sicuro che abbiano messo Eolo 100? anche questo fa la differenza. Io ho Eolo 100, oggi c'era un vento infernale e non ha battuto ciglio. Il palo dove montare l'antenna però l'ho fatto sistemare dal mio antennista di fiducia prima che arrivasse il tecnico per l'installazione, il tecnico che era venuto per il mio vicino aveva fatto dei lavori veramente osceni.

Comunque, hai detto tu stesso che attualmente hai come velocità 6/0,5. Ammesso e non concesso che il problema sia il vento, credo che l'instabilità della linea sia elevata anche adesso, con l'unica differenza che se passi all'FWA (di chiunque sia, anch'io ti consiglio di provare con PianetaFibra) quando va bene hai 100/20.

IlariaBressi ho visto adesso il sito però bo, sono strano io, ma vista questa instabilità volevo provare qualcosa di "indoor" così che nel caso non funzionasse posso semplicemente fare il reso e via invece che smontare o chiamare tecnici per la parabola e tutto il resto

Fabbio abito in una valle molto chiusa, in un punto hai il segnale, 50 metri più avanti non lo hai quasi più. Conosco molte persone oltre a mio papà che lo ha in ufficio, che spesso, anche se per poco, perdono la connessione per il vento, nevicate pesanti o forti piogge. Magari con l' indoor cambia poco ma almeno so che la parabola non si è girata o ha subito qualche danno, nel caso in cui non funzionasse. Per il resto l' Adsl è dura a morire, sempre stabile in qualsiasi situazione. Mai rimasto senza internet, l' unico problema è appunto la velocità che praticamente è inesistente, al massimo ti spari qualcosa in 720p e qualche volta in 1080, niente di più. Per questo motivo fino adesso ho resistito e non ho mai cambiato perché a questo punto preferisco qualcosa di sicuro quasi al 100% ma lenta come l'adsl che qualcosa come la FWA che purtroppo nella mia zona è un po' instabile!

Biezz12 guarda, secondo me hai un po troppi pregiudizi sulla FWA😂

Scherzi a parte, è veramente raro che con Eolo 100 succedono cose del genere.
                          Ti attivano solo se sicuri del segnale al 100% (indoor è peggio eh).

Io installerei eolo 100 al volo, e nel mentre per 1/2 mesi mantieni la tua ADSL...
                          Per esempio io abito in un posto davvero ventoso (ha il soprannome di bell'aria), eppure con la mia FWA in 4g mai problemi con il vento

Biezz12 Se vai in 4g e d'estate ci sono i turisti, dovrai condividere con loro la connessione. Fai le tue scelte.
                            Ripeto, e non da solo, che dovresti provare a sentire PianetaFibra, magari attivando e provando prima di disdire l'ADSL...
                            Mi fa ridere il fatto che il titolo del thread è FWA vs ADSL, ti stiamo dando tutti pareri positivi verso la FWA e tu vuoi rimanere con l'ADSL 🤣
                            Noi ci siamo dovuti "rassegnare" alla FWA e ti confermiamo che funziona più che bene; se ti fidi di più dei tuoi vicini noi non possiamo conoscere il tuo caso specifico, è giusto che tu decida in autonomia cmq.
                            Modifico ancora per aggiungere l'ultimo aiuto che ti posso dare, ovvero: https://forum.fibra.click/d/26238-elenco-operatori-locali-con-fwa-proprietaria
                            Poi giuro che la smetto con gli sproloqui!

Camel90 effettivamente 😂

si dai ci penserò a questo punto. Come detto prima pensavo ad indoor perché meno "invasiva" e perché tanto ho l'antenna a 30 metri e quindi problemi di ricezione non ne dovrei avere sicuramente. Poi per ping e velocità si farà un altro discorso.

Tu cosa hai? eolo?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile