nicos18 Io posso dirti che avrei dovuto avere l'FWA nel lontano 2019, mentre adesso siamo nel 2022, pensa un po'...
Ratavuloira Andrea_Depe eh, c'è da rilegare, poi da collaudare, poi l'operazione più difficile di tutte...trovare l'eroe che effettivamente venga a metterti la fibra in casa. È molto, molto, molto improbabile che vengano fatte tre operazioni di questo tipo in soli 4-5 mesi...di solito va bene se ci mettono 4-5 mesi l'una... Poi per carità, c'è anche chi vince l'enalotto
Andrea_Depe Scusate la domanda stupida, ma se uno ha la FTTC di TIM, attacata al PCN dove stanno facendo i lavori per la fibra potrebbe avrere più probabilita che i lavori di attivazion finiscono prima?
GaetanoDimartino Una domanda, come ti fa a capire dove è localizzata la centrale fisicamente partendo dal codice cabinet e dal codice ARLO?
zaizaman GaetanoDimartino se non conosci qual è la tua centrale Telecom, puoi aprire una discussione a parte e alcuni utenti del forum te lo sapranno dire, in quanto riescono ad accedere ad informazioni riservate al personale Tim.
Nicolas98 Dopo quanti mesi dal collaudo? Il mio comune è stato collaudato a maggio/giugno ma per ora niente
MentalBreach Nicolas98 Dopo quanti mesi dal collaudo? Il mio comune è stato collaudato a maggio/giugno ma per ora niente Fare una media in base agli altri PCN é poco utile, ogni PCN fa storia a sé ed il rilegamento dipende unicamente dagli interessi di Open Fiber (é lei che paga il collegamento del PCN verso la rete nazionale). Piccoli operatori potrebbero rilegare il PCN, ma sono più eccezioni che altro. In parole povere: aspetta e spera (che OF si sbrighi).
MentalBreach Simone97 Il PCN di quale comune (o comuni)? @andreagdipaolo (o chiunque altro abbia informazioni del genere): é vero che le regioni possono finanziare o co-finanziare il rilegamento dei PCN?
Simone97 MentalBreach Credo in generale in Emilia Romagna, almeno così mi è stato detto, poi non so bene di preciso se sia una cosa generalizzata in tutti i pcn della regione
x_term MentalBreach semplicemente Lepida (così come Insiel in FVG) mettono a disposizione IRU e fibre spente già a disposizione in eccedenza rispetto alle necessità della rete regionale, ma poi è OF che deve farsi sbracci, giunzioni e accenderle.
x_term Pierre02 sì chiaramente le in-house regionali eventualmente se hanno a disposizione roba, perchè no. O in Trentino il fatto che alcuni PCN sono nei PoP di Trentino Digitale, quindi OF non ha dovuto costruire niente.