giuse56 Ma possono esporre l'ip statico della connessione mia di casa?
Quello è sempre esposto (ma dipende da come l'ISP configura l'interfaccia esterna) e serve per il routing - ma è come avviene oggi per l'IPv4 pubblico (statico o dinamico che sia) assegnato alla WAN (CGNAT esclusi). La differenza è che ora al posto del NAT c'è il semplice routing.
giuse56 Oppure espongono soltanto l'ip dei server del gioco/PlayStation?
Esponi solo questo. Il problema nasce quando non è fisso.
Alfoele che in combinata con SLAAC, mi sa un attimo di out of control
È il motivo per il quale Google non vuole DHCP - "out of control" = "data hoarding at will"
Alfoele Poi si può sempre segmentare in diverse subnet...
E difatti spesso si finisce lì. Il caso di console di gioco di giuse56 qui sopra ne è un esempio. Se non hai altro modo di gestire gli IP finisci per avere una subnet dedicata alle console di gioco e lì apri quando necessario per l'intera subnet.
Alfoele E' che mi fa strano avere tanti ip disponibili per ciascuna subnet e usarne comunque veramente pochi.
Sì, è che in IPv6 spesso ragioni in termini di prefissi e non di singolo indirizzi. Anche per questo RIPE consiglia le /48 e le /56, e non le /60 (o ancora peggio le /64). Senza i prefissi delle subnet IPv6 diventa meno gestibile. Vallo a dire però ai produttori di router consumer...