mikythebreaker non vedo cosa non torna, tu non puoi usufruirne della fibra bul se non ci hai il pallino vicino sulla tua casa (o al massimo quella dei vicini)
mikythebreaker L'uff tecnico del comune mi ha confermato che i lavori per la posa della fibra nel paese Gossolengo sono finiti e presto potremo usufruirne.
Ci sono stati lavori vicino a casa tua? (nuovi pozzetti, pta su pali, microtrincee,...)?
mikythebreaker Openfiber dichiara il paese coperto e vendibile.
Che senso ha pianificare di mettere i puntini neri sulle frazioni da 500 abitanti...e non sul paese principale cha fa comune? Non avrebbe senso
Dipende dai costi. La copertura bul viene pagata dallo stato e ci sono dei costi massimi per comune, la progettazione dei civici da coprire o non coprire viene fatta tramite un algoritmo di ottimizzazione.
mikythebreaker La fibra ftth è collegata alle aziende del paese Gossolengo (come da immagine da me postata), dove la massima distanza dall'ultima abitazione è circa 1km, in più dalla mappa si vede che i collegamenti passano appunto per il paese.
1km per una tratta secondaria della fibra ottica è tanto, la fibra ottica non ha problemi di distanze, a patto che la tratta secondaria (dal cno/pfs) sia relativamente corta. Quindi non è che ti possono tirare la fibra dalla zona industriale per te.
mikythebreaker Tra l'altro è anche sbagliato quello che dice il sito BUL sul mio indirizzo, io attualmente ho la "fibra" fttc viaggio a 40Mb in download, anche se so che hanno dovuto fare degli accrocchi per connettere la mia abitazione ad internet, ecco perchè magari risulto non coperto, perchè effettivamente quando mi sono trasferito non c'era proprio internet nella via (è una via nuovissima), ma questa è un'altra storia....
Se la via è recente è esclusa dal piano bul. Controlla se i tuoi vicini in vie non recenti sono inclusi o meno dal piano bul. Al 99% tu sei in una area bianca errata e quelle vere sono quelle cooerte. Ricordo che Gossolengo è a piano FiberCop, quindi c'è di sicuro aree di intetresse per investimenti privati.
mikythebreaker Proverò a chiedere nuove informazioni direttamente in comune per capire cosa faranno, visto che come immaginavo, c'è il caos totale sulle informazioni e non si può contattare "il BUL" per info.
Non c'è nessun caos: BUL copre le aree bianche, non le aree a piano fibercop.