edd Quindi preferisci le aziende che hanno una disponibilità economica tale da poter investire in un rete proprietaria capillare. Bello, ma non tutte le aziende nascono con i milioni in tasca o riescono a ottenere tale disponibilità nel tempo per poterlo fare. Io invece preferisco sostenere le piccole aziende, per dar loro l'opportunità in futuro di riuscire a installare tanti router in giro per l'Italia e magari diventare degne della tua preferenza.
Ci sono pure piccoli provider che fanno passivo nelle aree bianche, perché uno più grosso non può farlo? Io sono assolutamente a favore dei piccoli provider, io sinceramente consiglierei in tutto e per tutto un provider che fa passivo o vula locale, per esempio come nuovareti o quello di cui il titolare bazzica sul bar la sera tardi, che fa passivo nelle aree vicino ad Altamura, o spadhausen che ha fibra proprietaria nelle sue zone, o ancora PF che aveva intenzione di fare passivo dalle proprie parti. Sul bar è venuto fuori che il passivo è sostenibile con almeno almeno 100 clienti a PCN/POP. Mi sembra abberrante che nonostante non ho citato i veri cattivi esempi, come OpenInternet, EasyIP ecc hai voluto dire ciò, che non è assolutamente ciò che penso io.
I provider in openstream sono utili per offerte custom, aiutarti in situazioni particolari e e offire offerte con ottima assistenza nelle condizioni normali, volontà del cliente ad avere una assistenza umana e non un call center, ecc. In area bianca è anche attualmente abbastanza impossibile avere alternative serie, ma seriamente ti sogni un mondo fatto di openstream/openinternet? Dove il provider si limita ad apire i ticket a OF e basta? Cioè tu parli umanamente con il provider ma il provider non parla umanamente a OF? Ma via ticket? Dove contattare il supporto di livello superiore di OF è impossibile? Che senso ha? Semplicemente stai scaricando ciò che non hai voglia di far tu ad una persona per 25€/mese, vedi che il ragionamenteo che dici non ha più senso? Cioè quello che affermi inizia a fare cortocircuito, OF non è più la realtà di metroweb con un numero dedicato che rispondeva un operatore umano
edd Fai tanti discorsi e "ragionamenti" e ogni volta chiudi con questa frecciatina del "router in Caldera", sembra che lo devi sottolineare per forza altrimenti non sei contento.
Mi sa che non hai capito il mio discorso.
edd Quando porteranno la fibra da te ti auguro di poter scegliere un operatore infrastrutturato, non sia mai che tu sia costretto a far viaggiare i tuoi preziosi pacchetti sulle dorsali di OF.
OpenStream? Perché no? Se la qualità del servizio migliorerà sarò un felice utilizzatore di OpenStream. Se in un futuro verremmo obbligati ad usare OpenStream ci si adatta eh... Se il passivo diventerà la blasfemia si ci adatta, ma finché ci sono possibilità è meglio sfruttarle.