GioGioRabbit Se al 101 e 102 i canali Rai sono in HD allora stai vedendo i canali terrestri ovvero gli stessi identici che trovi sul 5501 e 5502. Sul 103 trovi sempre da terrestre il 5003 (in SD). Questa scelta venne fatta perché Rai 3 HD (5503) non ha le versioni regionali.
Il formato audio trasmesso comunque dipende dalla Rai e Mediaset, Sky non c’entra nulla e non può fare nulla se non aggiungere il supporto ai nuovi formati nel software dei decoder, ma conoscendo i loro tempi di sviluppo e che non è una cosa prioritaria per loro (una volta un operatore mi ha detto “già è tanto che ve la facciamo vedere la Rai”) ci vorrà qualche mese. A meno che il supporto non sia già stato aggiunto in UK, allora i tempi saranno più brevi perché fanno copia e incolla del software. (Edit: ci stanno lavorando).
La confusione spesso è generata dal fatto che gli utenti il più delle volte non sanno che i canali che vedono alle posizioni 101-102-103 sono quelli terrestri e non da satellite.
Su Digital-forum c’è un thread lunghissimo che va avanti da anni su questa cosa. Questo switch viene effettuato dal decoder in automatico ogni mattina senza che ci si accorga di nulla, se non del fatto che Rai 1 e Rai 2 sono in HD (sul SAT le versioni HD sono criptate in Nagravision e ci vuole Tivusat).
Ci sono anche dei casi in cui il segnale terrestre in HD non è sufficiente e sul 101-102 si vedono i canali Rai in SD ma sempre del digitale terrestre!
GioGioRabbit ps: in realtà la prima parte di quello che hai scritto non l'ho capito perchè io ho l'antenna diretta a sky Q e non alla TV, impianto fatto dall'antennista.
Non ho mai menzionato il collegamento dell’antenna alla TV, sto parlando sempre e solo dei decoder Sky Q (tutte le versioni) e anche dei My Sky HD con Digital Key esterna.