• ADSLTIM
  • Come disdire TIM senza pagare penali (giusta causa)

giuse56 un po' te la sei cercata insomma...

giuse56 A luglio 2020, "per colpa mia" non sapevo ancora l'esistenza dell'FTTH perché ero completamente fuori dal mondo delle telecomunicazioni. Ho fatto TIM perché ho avuto problemi con l'operatore che avevo prima e inoltre a tutta la famiglia ci avevano offerto i giga illimitati su tutti gli smartphone (che subito sono partiti bene ma ormai sono scandalosi pure quelli parlando di velocità), ed è un po' questo che ci ha ingannati a fare il contratto. Purtroppo io ho saputo di OpenFiber solo quando ho visto gli operai che distruggevano la strada di casa mia. Ovviamente mi assumo le mie responsabilità, però cerco anche di sbarazzarmene nel miglior modo possibile.

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

giuse56 Ma quando cessi l'ADSL hai altre alternative valide per navigare?

Certo, ho EOLO 100 e varie offerte di FWA, ma non le faccio perché spero che ormai in 2/3 mesi, se proprio vogliamo esagerare, di poter attivare FTTH, dato che alcune case abbastanza vicine sono già cablate.

Lanfris Capisco, può capitare.

Lanfris Addirittura, nella tua situazione non mi sarei mai fatto fare un ADSL. Avendo a disposizione FWA Eolo e 4G+ abbastanza discreto. Però vabbè ormai.
      Per uscire dalla ADSL, senza pagare la penale puoi farlo col test nemesys come consigliato da altri. Siccome poi hai la sfortuna che ti va sopra la banda minima del contratto, potresti fare un trucchetto, spegnere e accendere il modem Tim più volte ogni tot ore. In modo tale che se hai la fortuna ti impostano un profilo conservativo a 12 db e alposto di 2.5 Mbps vai ad 1 Mbps (che è sotto al minimo contrattuale) e te ne vai via col test nemesys subito.
      Il modem devi continuarlo a pagare purtroppo, al limite potrai usarlo sulla nuova FTTH impostando i valori del tuo prossimo ISP (come ho fatto io), oppure te lo vendi su ebay e via.

giuse56 Ottimo, sfrutterò i consigli.

giuse56 si ma tanto poi per nemesys mica ci vuole almeno un mese e mezzo se non di più?
        A sto punto tanto i soldi del modem li deve dare lo stesso e tutto sto sbattimento per risparmiare (probabilmente no perché non sei sotto BMG) i 30€ di disattivazione e si e no altri 30-40€ di rate rimaste di attivazione non ne vale la pena imho. Piuttosto prova magari pianetafibra Air100 se sei coperto da eolo100 e quando sarai vendibile in FTTH (col bul è un po' un terno al lotto) potrai passare direttamente con loro in FTTH

Giann È uno sbattimento che fa risparmiare soldi in un certo senso. È a sua discrezione. Certo è che pagare 240 euro di modem/attivazione di botto non è comodo + eventuali penali e costi di disattivazione.

• Giann ha risposto a questo messaggio

giuse56 beh primo non è nemmeno sicuro che possa uscire gratuitamente e il modem mi pare che lo debba pagare lo stesso, secondo lo strazio di avere una 2M perlomeno per me non vale la pena dati i pochi soldi che gli andrebbero a chiedere. Imho tanto vale pagare l'uscita a sto punto e farsi una connessione che ti permetta addirittura di guardare video in 4K a differenza dell'ADSL a 2M e mantenere un po' di sanità mentale.
            Dovrebbero essere 10€ per mese che manca + 30 di disattivazione e il modem

• [cancellato]

• Modificato

Lanfris Per ora sono in attesa dell'FTTH, ho già i corrugati che arrivano dal cancello di casa, sono in attesa di cablaggio.

E allora fa a tempo a scaderti il vincolo... tra una roba e un'altra 6 mesi passano in fretta, settimana prossima siamo già a febbraio. 😉

Ti resta il modem da pagare, su quello non ci si può far molto.

Lanfris Telecom era convinta di attivarmi FTTC ma poi il tecnico ha scoperto sul momento dell'installazione che mi poteva mettere solo l'ADSL, quindi mi hanno attivato quella promettendomi a breve l'arrivo dell'FTTC,

Del doman non v'è certezza. Se avevi firmato un contratto FTTC e ti volevano attivare ADSL dovevi dare KO, sono due tecnologie diverse e anche fosse possibile la migrazione tra l'una e l'altra non è né "da remoto" né automatica.

giuse56 Siccome poi hai la sfortuna che ti va sopra la banda minima del contratto, potresti fare un trucchetto, spegnere e accendere il modem Tim più volte ogni tot ore. In modo tale che se hai la fortuna ti impostano un profilo conservativo a 12 db e alposto di 2.5 Mbps vai ad 1 Mbps (che è sotto al minimo contrattuale) e te ne vai via col test nemesys subito.

L'ADSL non ha SRA e adattamenti automatici, e la 7M di TIM mi pare abbia già di suo il profilo a 12dB SNR. Anche fosse non perdi comunque il 60% della velocità, la perdita è sempre proporzionale non assoluta, realisticamente per lui cambierebbe forse ma forse 0,2-0,3Mbps tra i due profili, per agganciare 2M ha la linea che dire disastrata è fargli un complimento.

Giann Se ha FTTH in fase di stesura o comunque con vendibilità a breve non ha senso andare a pagare per farsi un'altra connessione temporanea, a 'sto punto si tiene l'ADSL fino ad attivazione della fibra (così esaurisce i mesi di vincolo) e alla peggio può tamponare con una SIM in hotspot per le attività più pesanti. Son passati quasi due anni, possono passare altri 3-4 mesi.

[cancellato] infatti è quello che sto facendo e continuerò a fare 😉

[cancellato] Se ha FTTH in fase di stesura o comunque con vendibilità a breve non ha senso andare a pagare per farsi un'altra connessione temporanea, a 'sto punto si tiene l'ADSL fino ad attivazione della fibra (così esaurisce i mesi di vincolo) e alla peggio può tamponare con una SIM in hotspot per le attività più pesanti. Son passati quasi due anni, possono passare altri 3-4 mesi.

Per questo consigliavo magari di farsi qualche operatore che fa sia FWA Eolo che FTTH come ad esempio pianetafibra so che fa tranquillamente il passaggio, dimensione non so se lo fa, o magari qualche altro provider locale.

[cancellato] 7M di TIM mi pare abbia già di suo il profilo a 12dB SNR.

Quando avevo la 7M prima di passare alla 20 avevo 18dB di SNR.

• [cancellato]

• Modificato

Giann Per questo consigliavo magari di farsi qualche operatore che fa sia FWA Eolo che FTTH come ad esempio pianetafibra so che fa tranquillamente il passaggio,

Sì ma paghi comunque attivazione FWA e attivazione FTTH (se previste), non è gratis la cosa... se l'orizzonte evolutivo è ad anni di distanza ha senso, per qualche mese la spesa non vale la resa, e in più così gli restano pure le penali per recesso anticipato ADSL da pagare.

Giann Quando avevo la 7M prima di passare alla 20 avevo 18dB di SNR.

No calma, un conto è il target richiesto dal profilo, un altro è l'ottenuto. Nel tuo caso avevi la linea che poteva reggere di più del margine minimo del profilo ma eri limitato dal massimo attainable, non dalle caratteristiche del doppino; era in sostanza un limite "artificiale", ma come hai visto facendo upgrade del pacchetto si poteva avere di più.

Saresti coperto dalla FWA proprietaria di BBBell, con cui poi avresti la possibilità di richiedere l'upgrade su FTTH OF.
                    Non so però quanto possa convenirti ora, potrebbero renderti vendibile su Open Fiber nel giro di poco tempo.

[cancellato] ho avuto un lapsus, ho confuso SNR con la potenza. Ho recuperato un vecchio screen

Ora invece con la 20 con SNR tirato a 2dB ne faccio 17.
                    Si ovvio se c'è da pagare attivazione sia per FWA che FTTH no, però ad esempio PF non ti fa pagare nulla per il passaggio dalla AIR a FTTH con loro da quello che ho letto sul sito. Per conferma ci sarebbe da sentire Matteo.
                    Poi ovvio @Lanfris fa quel che vuole ma già per me son stati traumatici 13 anni di 7M non oso immaginare la 2😖

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

Giann Si ovvio se c'è da pagare attivazione sia per FWA che FTTH no, però ad esempio PF non ti fa pagare nulla per il passaggio dalla AIR a FTTH con loro da quello che ho letto sul sito

E il recupero antenna dell'fwa dal tuo tetto??? Quello mi pare ci sia sempre. Per pochi mesi non gli conviene.

LSan83 questo sul sito di PF non lo dice non saprei se lo assorbono loro o meno🤔.

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

Giann in caso di cambio tecnologia rimanendo con PF non sei tenuto a pagare i 4 e rotti euro al mese di installazione rimanenti, ma devi comunque pagare i 60€ per la disinstallazione dell'antenna (anche dopo i 24 mesi)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile