• Mobile
  • Problema attivazione SIM TIM provvisoria

Salve,

avevo un problema nella portabilità del numero mobile in TIM da altro operatore, precisamente il problema era nella ricezione dell'OTP per firmare i documenti e quindi attivazione della SIM provvisoria ricevuta tramite posta. Contattando il 119, su consiglio di un operatore mando una mail a documenti119@telecomitalia.it indicando il problema e allegando documento di riconoscimento, codice fiscale e seriale ICCID della SIM provvisoria da attivare. L'operatore in questione mi dice che l'attivazione sarebbe avvenuta in giornata, dopo l'invio della mail sopracitata (e l'ho inviata alle ore 15 circa). Il punto è questo: se provo per curiosità a chiamare il numero provvisorio ottengo l'avviso: "Il numero chiamato non è abilitato al traffico entrante". In rete c'è chi dice che in questo caso la SIM è attiva e necessita di una chiamata per abilitare il traffico entrante e c'è chi dice che non è così. Qualcuno ha avuto questa situazione, è quindi attiva la SIM e inseribile nel telefono? Grazie

Inserirla e provare non è fattibile?

• sedc38 ha risposto a questo messaggio

Gabriele Si, poco fa l'ho inserita nel telefono e non penso sia già attiva: il segnale lo riceve dopo un minuto circa e si ferma in 3G, di conseguenza non mi è stato ancora attivato il VoLTE e il problema delle chiamate in ricezione c'è sempre

sedc38 "Il numero chiamato non è abilitato al traffico entrante". In rete c'è chi dice che in questo caso la SIM è attiva e necessita di una chiamata per abilitare il traffico entrante e c'è chi dice che non è così.

La seconda. Siccome il numero viene assegnato alla SIM "dalla fabbrica" e non alla sottoscrizione, il numero formalmente esiste (non è "inesistente" o "errato"). Quella voce parte quando la numerazione non è ancora stata attivata (cioè quando l'intestatario non è ancora stato inserito a sistema).

3 mesi dopo

sedc38 Ho un problema simile, hai risolto alla fine? E se si, come?

Anche io ho lo stesso problema e mi sono accorto anche che il numero da portare è errato nella seconda pagina del contratto, ho mandato anche io tutti i dati via mail e dopo sbariate chiamate al 119 hanno detto che mi richiameranno del reparto portabilità entro 48 ore

RiccardoBarucca
        Ciao e comunque si, alla fine ho risolto ma non per merito di TIM. Ho contattato diverse volte l'operatore cedente fino a quando non ho trovato un dipendente preparato che mi ha permesso di ricevere nuovamente i codici OTP con delle operazioni di reset della linea.
        Fatto questo ho seguito la procedura standard di attivazione da app MyTIM (inserimento di codice fiscale, ultime cifre dell'ICCID, documenti e OTP di firma), e da questo sono passati circa 3-4 giorni lavorativi, dopo i quali avevo attiva la numerazione provvisoria (senza VoLTE e senza accesso al 5G), e dopo la portabilità del numero mobile, nel giro di una giornata si sono abilitati sia il VoLTE che il 5G.

Dal 119 mi assicurarono che, anche se si invia la mail al loro indirizzo, non c'è nessun problema qualora poi riuscissi a usare la procedura standard, cioè le due richieste non fanno conflitto

sedc38 se avessi aspettato TIM mi avrebbero contattato dopo molto più tempo. Ogni giorno che li contattavo dicevano sempre "attenda altre 48h" senza darmi altro riscontro

Infatti anche con me purtroppo mi dicono sempre di aspettare ancora ma avendo avuto modo di andare nel negozio fisico mi hanno fatto vedere che la procedura rimane sospesa riguardo la mia richiesta, dopo aver trovato un ragazzo che mi ha dato dei suggerimenti del 119 ho mandato ora i documenti presso la mail documenti119@telecomitalia.it e sto aspettando che mi diano riscontro visto che anche da chat mi hanno detto che la richiesta è stata ricevuta e devo attendere per l'elaborazione dei dati.
          Purtroppo quindi non ho avuto la tua stessa fortuna Ma forse insistendo ancora potrei riuscire a trovare una persona competente visto che delle circa 30 telefonate fatte ancora nessuna mi ha davvero aiutato...

Ti ringrazio per le informazioni comunque preziose
          Attenderò a mani giunte che questa storia si concluda alla peggio con un rimborso

19 giorni dopo

La mia avventura si dovrebbe concludere con un rimborso…non acora ricevuto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile