[cancellato] dickfrey a borchia di OpenFiber può essere montata al posto della presa telefonica (ex tripolare) ? se sì, ci starebbe come spazio ? oppure può andare di sotto come ho visto in questa foto ? La borchi deve essere montata a muro, il cavo che sia lungo o corto non fa differenza.
Babbosauro magoma Da me sono venuti mercoledì, mi hanno detto che dovevano fare un allaccio in strada ma che era una cosa veloce e probabilmente sarebbero passati in giornata infatti mi hanno lasciato iliadbox e tutto il resto ma ad ora nessuno si è fatto sentire.. rispetto a te ho avuto la fortuna che il tecnico mi ha lasciato attaccata la vecchia rete
magoma chiamo Iliad, la mia prima chiamata in assoluto ad un call center da tipo 15 anni a questa parte. Mi risponde Vincenzo, mi risponde in 3 secondi dalla selezione. Persona preparata, mi chiede un paio di cose. Apre una segnalazione, fin qui bell'esperienza. Un'altro punto a favoro di Iliad. Adesso però vediamo come va a finire 🤣😂
FraMe Ennesima domanda, sempre per quanto riguarda i vari dispositivi connessi in wifi: con la Power Station di Vodafone ho dovuto splittare la linea per permettere la connessione di alcuni dispositivi compatibili solo con 2,4gHz, dovrò farlo anche con l'Iliad box? Mi pare che invece con il Tim hub+ non sia necessario. Grazie ancora.
dickfrey iSpartaco sarebbe interessante avere un feedback da chi ha le altre porte. Se mi dici come sei entrato nella schermata dove dice le porte assegnate ho unop a cui chiedere. Però Xbox dovrebbe essere tranquilla con ogni range perchè compatibile con IPv6, è PSN che mi preoccupa...
Daniel_e88 dickfrey lo vedi da "stato" Io ho le porte dalla 1 alla 13k, questo è invece un caso inverso
stemax97 asdru89 iSpartaco Il discorso non è legato alle connessioni in uscita (dove non ci sono differenze), ma a quelle in ingresso (hai un tuo webserver, un tuo server VPN, ecc). Avere le porte nel primo blocco permette di usare le porte standard del servizio (22 per SSH, 80 per HTTP, 443 per HTTPS, 1194 per OpenVPN, ecc). Ma se un utente non ha servizi esposti, non cambia assolutamente nulla.
Wito Ragazzi una info...chi ha fatto il passaggio da TIM vs ILIAD ha anche inviato la disdetta a TIM? o se ne occupa ILIAD?
AgostinoLangellotti dickfrey avrei una domanda da fare in merito allo spazio per l' installazione. Io ho tutto incassato dentro un mobiletto, come vedete qui (a destra la powerline) Come regola sistemare un router wifi cosi' non e' il massimo. un dispositivo che eroga il wifi (per avere maggiore efficacia) andrebbe posizione preferibilmente senza ostacoli e il piu' in alto possibile (almeno 1 metro di altezza, ma piu' in alto sarebbe meglio).
dickfrey AgostinoLangellotti Come regola sistemare un router wifi cosi' non e' il massimo diciamo che subito sarebbe lì, poi proverei a trovargli un' altra sistemazione. Il problema sarebbe il cavo con l' SFP+, che probabilmente dovrei cambiare.
AgostinoLangellotti iSpartaco Ciao, ho attivato la fibra di iliad ieri. Ho cambiato SSID (nome Wifi) e password come quela che usavo con vecchio ISP e tutti i dispositivi si sono ricollegati normalmente. Vai tranquillo! ottima scelta..io quando un amico cambia provider e quindi router, suggerisco questa opzione per evitare di dover riconfigurare i dispositivi..sebbene con il wps sia una cosa facile
dickfrey Chiarita la situazione dentro casa, chiedo invece per il fuori casa. La mia linea telefonica entra da terra ed arriva in garage, dentro una cassetta elettrica a circa 30 cm da terra. Da lì esce da una canalina e si rituffa subito dopo in un' altra per arrivare dentro casa. E' presente quella cassetta perchè da lì si diramava per andare all' allarme (tempi dello splitter) o al piano sopra. Io con il tempo ho eliminato tutto, per cui ora va solo a piano terra dove c'è il mobiletto visto sopra. Quindi la mia posa sarebbe perfettamente dritta tranne per quel tratto dove deve salire di 30 cm per poi scendere subito. Può essere un problema ?
zWolf Ciao, in fase di installazione il cavo patch fibra che va dalla borchia al router viene sostituto direttamente dal tecnico con un cavo SC/APC + SC/UPC (VERDE + BLU) oppure lasciano quello SC/APC? Ciao zWolf
fibretto22 zWolf a me non hanno cambiato il cavo ottico. a mio fratello altri tecnici (ero presente io) glielo hanno sostituito con quello verde/blu.
Gio85 Dall'8 di ieri prima che cadesse la chiamata con il call center open fiber siamo passati al 9 di questa mattina come nuovo appuntamento per terminare l'installazione. L'8 avevo giorno libero a lavoro, il 9 ovviamente no. Iliad e OF si rimpallano a vicenda le responsabilità sulla scelta della data per l'appuntamento e sulla responsabilità dell'eventuale problema tecnico. OF dice che Iliad aveva un problema per cui non si allineava il router. Iliad dice che loro si occupano solo della parte amministrativa e ogni problema tecnico è di OF. Il tecnico OF su whatsapp mi dice che fosse per lui verrebbe anche in giornata ma non può fare nulla perchè è OF che decide gli appuntamenti ma lui non lavora direttamente in OF ma è una ditta esterna che lavora per OF e quindi non può anticiparmi la data. OF dice di provare a sentire Iliad per farmi anticipare l'appuntamento. Iliad dice che loro non possono fare nulla e che è OF a decidere in base a disponibilità e eventuali problemi in fase di risoluzione. Queste cose mi ricordano perchè a volte penso di andarmene da questo Paese. Sono scazzato e il pensiero che semplicemente perchè ieri quando è "magicamente" caduta la chiamata l'operatore del call center non si è degnato di richiamare l'appuntamento è slittato di ancora altro un giorno mi fa irritare di brutto. PS: scusate lo sfogo
Hitman079 FraMe io l’ho collegato con apc (verde) e funziona. Non ho fatto un test incrociato per vedere se c’é una differenza nell’attenuazione nel rx power, ma comunque così ho tra -20 e -25 che va bene.