Ciao a tutti,

Ho richiesto l'attivazione della fibra iliad la mattina subito dopo la presentazione e il processo è andato a buon fine: documenti caricati, pagato l'attivazione e riesco ad accedere all'area personale e a scaricare le fatture. Dal pomeriggio stesso però, controllando nella mia area personale, trovo che c'è un "problema tecnico, con risoluzione in corso" nella fase 3. Ho visto che anche altri hanno riscontrato questo messaggio.

Il 177 mi ha detto che i server sono sovraccarichi per l'elevato numero di richieste e di attendere la risoluzione entro 24/48 ore. Questa invece la risposta del supporto clienti tramite social:

La tua richiesta risulta momentaneamente sospesa per ragioni tecniche da Open Fiber, stiamo monitorando la situazione e sollecitando lo sblocco.
Quando verrà sbloccata verrai contattato per fissare l’appuntamento col tecnico sul numero di contatto che hai indicato in fase di registrazione.

Sono coperto da OpenFiber (lavori effettuati circa 3 mesi fa) e nel mio condominio ci sono altre persone che hanno contratti FTTH con altri operatori. Io invece ho richiesto portabilità da Fastweb con fibra FTTC, ma questa è una nuova attivazione FTTH, non ho terminale fibra in casa. Data scelta per attivazione nella procedura iliad: 1 febbraio.

Altri con lo stesso problema?
Grazie

iSpartaco ha cambiato il titolo in Iliad Fibra: Stato di attivazione .

Mi ritrovo nella tua stessa situazione a me tuttavia al telefono non hanno detto nulla riguardo alla momentanea sospensione causa ragioni tecniche ( ripeto qua quello già detto nell'altro thread ).

iSpartaco Per quello che ho visto in questi giorni quel messaggio esce a tutti quelli con stato building diverso da 110, mi sa che mettono le mani avanti un po' per tutto 😅

ag23900 Che vuole dire "stato building diverso da 110"?

iSpartaco che la tua UI non è ancora predisposta al 100% per attivare la ftth openfiber. In pratica mancano degli elementi di rete o non sono stati ancora collaudati. Tipicamente manca il PTE/ROE o la verticale, in qualche caso manca anche il PFS (l'armadio openfiber)

iSpartaco 110 vuol dire che il PTE c'è, è collaudato ed è già stata posata la verticale.

Ci sono anche altri stati con cui non ci dovrebbero essere problemi ad attivare, cioè il 104 e il 105, ma iliad segna comunque "problema tecnico, risoluzione in corso".
          Potrei invece capire quel messaggio per i palazzi in 106 (permessi amministratore negati, anche se nel 90% dei casi viene usato per altro), 107 e magari 102.
          Con il 102 non avrebbe granché senso, semplicemente dovrebbero avvisare di eventuali tempi di attivazione un pochino più lunghi.

Per me non c'è da preoccuparsi, anche se trovo abbastanza stupido dare quel messaggio di default

handymenny ed in quel caso come si procede? Intervengono a posare il tutto prima della data di appuntamento fissata?

handymenny mi sembra strano, come detto nel primo post, la mia vicina ha fibra con Vodafone tramite OpenFiber, quindi L’infrastruttura c’è. Manca soltanto la fibra dentro casa mia, ma al mio piano c’è (quella verticale).

Manca altro?

-

ALTAITAG si, c'è un utente che per attivarlo si sono messi a distruggere mezzo paese (cioè scavare) 😂
                Ovviamente più elementi mancano, più i tempi si allungano

iSpartaco Manca altro?

questo non lo so, io rispondevo solo al codice stato diverso da 110

ag23900 ovvero manca solo portare la fibra dalla scatola al mio piano, fino dentro casa mia?

handymenny ahh ahahaha.. A posto però, l'importante è che riescono a risolvere. Mi trovo anche io in una situazione un po' "perplessa" hahaaha

handymenny io ho fastweb con ftth openfiber eppure ho lo stesso messaggio di problema tecnico che ha iSpartaco.

Secondo voi la massa critica di attivazioni che ci saranno sveglierà un pò fuori open fiber?

Babbosauro infatti era solo una supposizione, nessuno sa per certo cosa significhi

ag23900 Mi riepiloghi per favore tutti gli "Stato Building" che usa OF con relativo significato?

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

nobody_someday mah... C'è da dire che in area nera sono mediamente abbastanza rapidi. Il problema è che con tutto quello che avranno da fare in area A/B da febbraio in avanti, noi in attesa in area bianca saremo cacciati ancora più in fondo agli elenchi...

ftthless ho già detto fin troppo, poi arriva OF a rompere 😂

ag23900 uff 🤣, almeno l'elenco di tutti i codici possibili me lo dai? Io per ora ho raccolto nel tempo da varie fonti 102, 104, 105, 106, 107, 110. Ci sono anche altri codici?

Nella sezione "Ordini e Resi", qualcuno vede iliadbox in spedizione?
                            Nel mio caso è in attesa di spedizione. ho richiesto attivazione per il 7/2/22. ho già Ftth Infostrada, in teoria bisogna solo staccare da un modem e collegare all'altro.
                            Sul sito c'è scritto che la iliadbox viene consegnata dal tecnico il giorno dell'istallazione, ma chiamando il 177 mi è stato detto che viene il corriere. avete notizie anche in merito?

Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile