Ciao a tutti,

Tramite il contatore luce G2 è possibile vedere la potenza contrattuale dalle varie schermate?
Ad inizio anno ho chiesto il passaggio a 4,5Kw, due settimane fa è uscito un tecnico che ha attaccato una sonda al contatore ed in un paio di minuti è andato via, purtroppo non ero a casa ed è stato seguito da mia madre. Però dal sito Enel e contattando il servizio clienti sono ancora a 3Kw, purtroppo non posso fare una prova per vedere se scatta perché sto ristrutturando.
Tra l’altro da quando è uscito il tecnico i consumi non sono più Reali ma Stimati.

Giusto che ci siamo, c’è un’altra cosa che non mi torna, il numero cliente a nove cifre che compare sul contatore è normale che non corrisponda a quello che vedo sulla mia area personale?
Quello che vedo è praticamente il mio numero di POD (senza i primi sei caratteri / numeri) con l’aggiunta di un numero finale.
Per curiosità ho controllato anche gli altri contatori dei vicini ed anche loro riportano praticamente il mio stesso il numero però con il finale diverso (il primo contatore riporta “1”, il secondo “2” ecc..)
L’unica cosa che mi viene da pensare è visto che è in un locale dove tutti possono accedere, non fanno vedere il numero cliente per una questione di sicurezza.

StafanoPozzi00 il numero cliente a nove cifre che compare sul contatore è normale che non corrisponda a quello che vedo sulla mia area personale?

Che fornitore hai? Perché quel numero cliente che vedi sul contatore è quello "originale" di SEN (ex-Enel), mentre ogni fornitore diverso ti assegna un codice cliente "interno" solo per riconoscerti burocraticamente. Ma quello sul contatore non viene visualizzato.

Per le altre info non so aiutarti, mi dispiace...

StafanoPozzi00
    Il codice cliente è per ogni azienda diverso e può essere "di fantasia" (nel senso che ogni azienda può inventarsi uno schema per darti un codice per identificarti nel loro gestionale).
    Quello che fa fede è il codice POD. Deve essere riportato in bolletta e lo devi leggere sul contatore.

StafanoPozzi00 Tramite il contatore luce G2 è possibile vedere la potenza contrattuale dalle varie schermate?
    Ad inizio anno ho chiesto il passaggio a 4,5Kw

Registrati sul sito di e-distribuzione: https://private.e-distribuzione.it/PortaleClienti/s/registrationpage ed avrai accesso ai dati di interesse.

Io ho chiesto recentemente un aumento di potenza, nel giro di 24 ore è stato effettuato (con la modifica visibile sul sito di e-distribuzione). L'area clienti del mio fornitore di energia elettrica ci ha messo qualche giorno di più per aggiornarsi, non ricordo quanto ma dai 3 ai 5 giorni.

callfan Ma questo vale solo per chi è sulla loro rete, o no?

Effettivamente ho dato un po' troppe cose per scontate 😆

Sì, immagino che il suggerimento che ho dato valga solo per e-distribuzione, avrebbe una sua logica. Ma immagino anche si possa fare lo stesso per altre reti di distribuzione. Ignoravo persino ci fosse altro, oltre ad e-distribuzione 😁

• callfan ha risposto a questo messaggio

RobertoMattioli Ma immagino anche si possa fare lo stesso per altre reti di distribuzione.

Credo anch'io... Perlomeno, Edyna qui a Bolzano dà la possibilità di registrarsi e di visualizzare tutte le info sul contatore e sul contratto, sarà uguale anche per gli altri distributori!

Qui ad es. vedo anche la data di sostituzione del contatore, che aveva lo schermo guasto, con le matricole del vecchio e del nuovo...

Anche il portale di e-distribuzione lo fa?

Grazie mille a tutti, finalmente ho avuto delle risposte chiare.
          RobertoMattioli
          Non conoscevo quel sito, in effetti riporta 4,5Kw.

Edit. A quanto pare stando al sito, hanno cambiato nuovamente il contatore, che strano lo avevano sostituito il 31/12/2021.

callfan Qui ad es. vedo anche la data di sostituzione del contatore, che aveva lo schermo guasto, con le matricole del vecchio e del nuovo...

Anche il portale di e-distribuzione lo fa?

e-distribuzione indica così la storicità dei cambi contatore, è possibile scaricare il documento di sostituzione dove sono riportate varie informazioni, tra le quali la motivazione della sostituzione.

@StafanoPozzi00 dovresti poter scaricare il documento di sostituzione, che indica la motivazione del cambio.

RobertoMattioli
            Riporta solamente " Intervento Richiesto Dal Cliente".
            Per me non ci sono problemi, però basta che non me lo addebitano.
            Giusto per scrupolo e farmi dormire sonni tranquilli 😆, questa sera faccio un salto nel locale contatori per vedere se combacia il numero di matricola / seriale ecc..

6 giorni dopo

RobertoMattioli

Niente da fare, per Enel Energia il passaggio non è ancora avvenuto e sono ancora a 3Kw, dal sito E-Distrubizione sono a 4,5Kw.
            Alla fine della fiera chi fa fede? (immagino E-distribuzione)

StafanoPozzi00 Alla fine della fiera chi fa fede? (immagino E-distribuzione)

Direi proprio di sì 😀

Il mio fornitore ci ha messo qualche giorno per aggiornare l'informazione, non ricordo quanti, comunque dai 3 ai 5 direi. Non è Enel Energia, quindi non so se hanno tempistiche per aggiornare l'info, che comunque è solo "cosmetica". Il fornitore di energia fattura, ma è il distributore che eroga e già ti hanno confermato l'aumento di potenza.

RobertoMattioli

Ok grazie per l'info.
                Ormai sono passati 19 giorni… eh si che fanno parte anche dello stesso gruppo. 😁
                Speriamo che risolva presto, più che altro controllare i consumi reali dalla applicazione mi faceva molto comodo, ora sono solamente stimati.
                Sembra come che non abbiamo comunicato il cambio potenza ad Enel.

StafanoPozzi00 Sembra come che non abbiamo comunicato il cambio potenza ad Enel

Suppongo che il flusso sia informatizzato, comunque potrebbe valer la pena di contattare il servizio clienti di Enel Energia...

RobertoMattioli

Ho provato a contattarli via chat spiegargli in problema, che il tecnico era già uscito ecc.. si per loro sono sempre a 3Kw ed è in lavorazione.
                    Però molto probabilmente se il loro sistema riporta che sono ancora a 3Kw, immagino che non possano fare più di molto.
                    Magari dopo provo via telefono o via facebook, magari ho più fortuna.

Ti ringrazio per la disponibilità

StafanoPozzi00 il tecnico era già uscito

Comunque, su quei contatori l'aumento/diminuzione di potenza viene fatto remotamente.

Io per l'aumento ho chiamato il call center del mio fornitore, mi avevano prospettato (mi pare di ricordare) tempi di 5 giorni, in realtà l'aumento l'ho avuto da e-distribuzione in 24 ore circa, poi come ho già scritto l'area clienti del mio fornitore non ha evidenziato subito le modifiche. Tempi inferiori ai tuoi, comunque...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile