Progettazione rete FTTH Fibercop
[cancellato] Comunque non sono di Vigonza. Se vuoi il paese preciso dimmelo cosi puoi verificare.
Se non glielo scrivi non può controllare qualcosa che non sa.
[cancellato]
mito94 Lo scrivo qua? In privato?
[cancellato] qua. Non è l'indirizzo, quindi non credo ci siano problemi di Privacy
[cancellato]
@MassimoC Comunque non sono di Vigonza. Comunque sono di Piazza Armerina (Enna)
Queste frasi mi danno un minimo di speranza per la Rivera del Brenta (in particolare Dolo/Mira/Camponogara) perché qui di novità non si sente volare una mosca
- Modificato
CocoritoVLC Ciao, da quello che so a Camponogara si sta muovendo qualcosa. Qualche settimana fa, rappresentanti di Fibercop sono stati in Comune per presentare i progetti. A fine dicembre e ieri, sono uscite delle determine della provincia di venezia per lavori di stesura fibra ottica in vie di Camponogara che sono strade statali. Nelle determine non si fa menzione di installazione armadi ottici ma di stesura di circa un paio di chilometri di fibra, presumo per adeguare i collegamenti tra i vari armadi fttc in previsione di installazione degli Arlo. Speriamo bene
@MassimoC buongiorno Massimo, approfitto della cortesia dimostrata. A settembre, il mio comune, Busto Arsizio, ha emesso comunicato stampa di firma convenzione con fibercop dando enfasi alla copertura di quelle zone sprovviste di allaccio open fiber (nonostante area nerissima) come la mia (via vanzaghello 17). Da più di un mese, però i lavori sono fermi. Sempre 1 solo cerchio/cantiere.
È possibile avere qualche aggiornamento?
EnzoCirinn Non mi occupo di realizzazione della rete, mi dispiace. Potresti provare a chiedere all'ufficio tecnico del tuo comune.
MassimoC Non mi occupo di realizzazione della rete, mi dispiace
Secondo me quando ti chiedono l'inizio dei lavori nei vari comuni intendono conoscere la fase di progettazione, ovvero se e quante (quali ovviamente non puoi dirlo) aree armadio in quel comune sono state progettate. Metterebbe il cuore in pace a parecchia gente
Idem quando ti chiedono il proseguimento di lavori già iniziati, penso intendano se, oltre agli armadi già realizzati (che ognuno di noi conosce nel proprio comune) ce ne sono altri in fase di progettazione, anche se come dicevi in un altro post "ne deve passare di acqua sotto i ponti"
MassimoC vabbè hai risposto a mezzo forum circa lo stato avanzamento lavori dei vari comuni, speravo nella medesima cortesia circa il comune di Busto Arsizio. Non ho chiesto mio indirizzo. Se è passata questa richiesta non era mia intenzione.
mito94 esattamente!!
- Modificato
mito94 Secondo me quando ti chiedono l'inizio dei lavori nei vari comuni intendono conoscere la fase di progettazione, ovvero se e quante (quali ovviamente non puoi dirlo) aree armadio in quel comune sono state progettate.
Però una indicazione del genere potrebbe anche essere molto fuorviante, un armadio progettato oggi potrebbe anche essere realizzato tra 6 mesi e vendibile tra 10.
Secondo me state un po' sovrastimando tale informazione
- Modificato
handymenny Però una indicazione del genere potrebbe anche essere molto fuorviante, un armadio progettato oggi potrebbe anche essere realizzato tra 6 mesi e vendibile tra 10.
Invece no, con la giusta consapevolezza, può essere anzi molto utile, soprattutto per chi deve scegliere un operatore ed è indeciso se farne uno con vincolo di 24-48 mesi (2-4 anni) oppure sceglierne uno senza vincoli perchè magari tra 10 mesi gli arriva la FTTH nel comune , e poi si tratta di aspettare mese più o mese meno per l'effettiva realizzazione. Secondo me non è poi così inutile, è comunque un primo step, che fa accendere le speranze, in un contesto di "nulla cosmico" dove magari uno si trova adesso. Poi, certo, ci può essere la delusione nel vedere tutte le aree armadio realizzate e la propria no, ma almeno uno si fa un'idea di massima.
Ti faccio un esempio: un comune che contempla 20 armadi, ancora non ha avviato nessun tipo di lavoro per la FTTH Fibercop. Allora l'utente, grazie alla cortesia di MassimoC, chiede se ci sono delle progettazioni nel comune nei prossimi 3 mesi e se sì, magari valuta con più attenzione l'operatore da scegliere, senza andarsi a vincolare con altri che in ogni caso non offrirebbero FTTH su quella rete. E' solo un esempio, però è sempre una informazione in più che male non fa
e se ti risponde di no chi ti dice che gli altri non siano già stati progettati?
Sono informazioni che dicono tutto e dicono niente, dal mio punto di vista meglio non abusarne col rischio di perdere una risorsa preziosa per il forum
- Modificato
handymenny e se ti risponde di no chi ti dice che gli altri non siano già stati progettati?
La fase di progettazione lui la vede, sia quella conclusa sia quella "in avvio di progettazione", quindi sa se ci sono già armadi progettati, differenziandoli da quelli che ancora lo devono essere
handymenny dal mio punto di vista meglio non abusarne col rischio di perdere una risorsa preziosa per il forum
Su questo sono d'accordissimo con te, infatti io all'inizio non ero d'accordo a chiedere personalmente il singolo comune, se non per casistiche particolari in fase di stallo "accertato", anche perchè altrimenti per rispondere ad uno ad uno dovrebbe passare il suo tempo qui, cosa che non può ovviamente fare. Infatti per il mio comune non ho chiesto nulla. Ho solo detto nel mio post precedente che, secondo me, quando gli utenti chiedono aggiornamenti per il proprio comune, secondo me si riferiscono alla progettazione, e la richiesta va interpretata in questo senso. Alcuni pongono la domanda in modo diverso, che lascia intendere tutt'altro, per questo ho specificato, mica ho incitato ad abusarne
- Modificato
mito94 un utente che ha fatto questo ragionamento sono io. Nel mio comune sono 2 mesi che non si vedono nuovi cantieri aperti. Volevo solo sapere se c’era un motivo complessivo legato al comune.
@handymenny Il forum è nato per aiutare e lo fa e dovrebbe continuare a farlo senza imporre o suggerire cosa chiedere o non chiedere.
Mi dispiace si sia creato questa diatriba nella discussione, sicuramente non è mia intenzione evitare di rispondere alle richieste che sono fatte sempre in maniera cortese.
Fin dall'inizio ho tenuto a specificare che la progettazione è una fase preliminare che in alcun modo implica il successivo inizio dei lavori in tempi brevi. Anzi, proprio con l'accelerazione e l'ampliamento della pianificazione da parte di FiberCop i tempi si stanno allungando perché manca la manodopera per la realizzazione e le pubbliche amministrazioni si incartano con le pile di permessi richiesti.
EnzoCirinn vabbè hai risposto a mezzo forum circa lo stato avanzamento lavori dei vari comuni, speravo nella medesima cortesia circa il comune di Busto Arsizio. Non ho chiesto mio indirizzo. Se è passata questa richiesta non era mia intenzione
Non ho risposto a nessuno circa lo stato di avanzamento dei lavori, proprio perché non è ciò che mi compete. Puoi riscontrarlo dai miei precedenti interventi. A memoria Busto Arsizio è un comune 2023, quindi la progettazione è potenzialmente conclusa.
Tra la conclusione della progettazione e la realizzazione possono passare dai 6 ai 48 mesi solo per espletare le pratiche di consegna agli appalti.
EnzoCirinn Il forum è nato per aiutare e lo fa e dovrebbe continuare a farlo senza imporre o suggerire cosa chiedere o non chiedere.
Semi-OT
Non so cosa non ti fosse chiaro dell'intervento di Andrea, comunque sia si, il forum è fatto per aiutare ma su base volontaria, non perché le persone lo pretendano ("me l'hai sempre dato e devi continuare": chi? Dove?), dunque senza farsi schiavizzare dalle persone stesse, persone che tra l'altro spesso si rivelano pure ingrate o stupide o maleducate.
Perché la maggior parte delle persone spesso non si rende conto che a goccia a goccia si scava la roccia, e quindi pensa solo al proprio piccolo o miope o gretto interesse, non ha certo in vista la gestione di una comunità, di un ecosistema, la sua sostenibilità e vivibilità (a parte chi faccia parte dello Staff a vario titolo, come Andrea a cui rispondi).
Ma poi tu non avevi Starlink e ti soddisfaceva alla grande? Ricordo male?
/Semi-OT