soqquadro Mi domandavo, il fatto che FiberCop abbia dichiarato di coprire il mio civico così in anticipo rispetto agli altri potrebbe significare che all'epoca della consultazione avesse già assegnato la progettazione della mia area armadio a qualche azienda - o quantomeno lo avrebbe fatto da lì a breve?

A rigor di logica il tuo civico dovrebbe rientrare in una lista "prioritaria". Purtroppo i service non conoscono i criteri nelle assegnazioni da parte di Tim, quindi non sono in grado di fornirti una risposta certa.

Ma voi poi progettate anche come collegare gli armadi alla centrale in caso di centrali in decomissioning/ il collegamento tra centrali nel caso sia necessario farne di nuovi? O in caso come funziona?

Giann Ma voi poi progettate anche come collegare gli armadi alla centrale in caso di centrali in decomissioning/ il collegamento tra centrali nel caso sia necessario farne di nuovi? O in caso come funziona?

No, la progettazione della rete primaria e backhauling è in carico a Tim. FiberCop si occupa solo della secondaria ARLO-utente.

MassimoC Ma FiberCop non aveva dichiarato di voler iniziare tutti i comuni (2026 compresi) entro la fine del 2022 ? O ricordo male ? Magari si riferiva solo primi comuni dichiarati (con completamento fino al 2025) e non a quelli aggiunti successivamente (con completamento fino al 2026) ? Perché altrimenti come inizi un comune nel 2022 se lo progetti nel 2023 ?

Morgar89 Ma FiberCop non aveva dichiarato di voler iniziare tutti i comuni (2026 compresi) entro la fine del 2022 ? O ricordo male ? Magari si riferiva solo primi comuni dichiarati (con completamento fino al 2025) e non a quelli aggiunti successivamente (con completamento fino al 2026) ? Perché altrimenti come inizi un comune nel 2022 se lo progetti nel 2023 ?

Secondo il Testo consolidato dell’offerta di co-investimento di TIM nella nuova rete in fibra di FiberCop doveva essere così. Ma poi è subentrato il Piano Italia 1 Giga che ha sparigliato nuovamente le carte sul tavolo. Non ci sono rettifiche successive, ma quell'obiettivo ad oggi lo vedo utopistico, anche se mancano 6 mesi alla fine dell'anno.

MassimoC secondo te ci sarà, dopo l'estate, una rettifica su quel testo di coinvestimento (allegato incluso) che rimodula le date di inizio dei vari comuni , e di conseguenza anche quelle di completamento? O lasceranno tutto invariato (sulla carta) nella speranza di contenere i ritardi?

mito94 secondo te ci sarà, dopo l'estate, una rettifica su quel testo di coinvestimento (allegato incluso) che rimodula le date di inizio dei vari comuni , e di conseguenza anche quelle di completamento? O lasceranno tutto invariato (sulla carta) nella speranza di contenere i ritardi?

Purtroppo non sono più nel loop delle comunicazioni con Tim, da quando ho iniziato a seguire la progettazione C&D di OF. Tante cose cambieranno da Settembre, questo è poco ma sicuro. Vedremo l'entità dei cambiamenti 😀

Mah, con la carenza attuale di imprese qualificate e di operai specializzati è pura utopia rispettare i piani...

Rendiamoci conto che tra investimenti privati e pubblici (Piano Italia 1 Giga), ci si è imposti l'obiettivo di cablare milioni di civici entro il 2026. Mancano poco piu' di 4 anni, ed il piano pubblico è ancora lontano dal partire!

Mediamente le imprese coinvolte nel sub-sub appalto sono molto piccole (meno di 10 dipendenti), quindi riescono a lavorare al massimo in 2-3 cantieri contemporaneamente.

Attualmente la vedo dura, il collo di bottiglia è dato dalla scarsità di offerta rispetto alla domanda.

@MassimoC Nel mio comune stanno posando la fibra di fibercop e ho notato che qualche chiostrina è stata proprio saltata, immagino perchè ci siano troppi lavori da fare; e sulla cartografia/schema di rete che ho visto dai giuntisti c'è scritto KO. In questo caso viene riprogettato il lavoro da fare o quella chiostrina non verrà mai fibrata?

Tipo questa

leofra95 In questo caso viene riprogettato il lavoro da fare o quella chiostrina non verrà mai fibrata?

Dipende dal motivo del KO. In questo caso specifico vedo che sul progetto è stato previsto il riutilizzo di una tubazione esistente (1 corrugato o tubo liscio da 50 già occupato dal rame). Ipotesi: qualora risultasse ostruito, in una fase successiva
              con variante Tim autorizza lo scavo.

MassimoC grazie della risposta. Potrebbe essere anche che tipo quel tratto in rame non esista in quel modo ma ci sia una chiostrina posizionata da un altra parte?

inoltre se puoi dirlo, come si interpretano quei numeri 125/1/1#27 e quel 10 vicino al quel simbolo del "cappio"?

leofra95 grazie della risposta. Potrebbe essere anche che tipo quel tratto in rame non esista in quel modo ma ci sia una chiostrina posizionata da un altra parte?

Sicuramente lo sa l'impresa che ha effettuato i lavori 😇

leofra95 inoltre se puoi dirlo, come si interpretano quei numeri 125/1/1#27 e quel 10 vicino al quel simbolo del "cappio"?

• 1 tubo da 125 sottoequipaggiato con 8 minitubi da 12, di cui 6 occupati dai cavi in fibra. (ho aggiunto anche la riga in rosso 😉). Il dato dopo il cancelletto è la lunghezza verificata della tratta, 27 metri.

• Scorte di 20 metri (10+10) di cavo nel pozzetto 90x70 esistente.

Ma i controlli per verificare la condizione dei cavidotti esistenti viene fatta prima del progetto/ prima della posa o durante la posa e poi cambia il progetto?

MassimoC

Se posso permettermi, cosa ritieni che cambierà da Settembre?

soqquadro Se posso permettermi, cosa ritieni che cambierà da Settembre?

Nuove commesse per la progettazione relativa al Piano Italia 1 Giga e un incremento dei ritmi con il piano di copertura originario.

MassimoC ti pongo una domanda al quale magari puoi dare risposta…ma quando Tim ha annunciato la lista dei comuni per il piano Fibercop, i comuni ne erano/sono a conoscenza?
                          O tim ha deciso senza interpellare nessuno?
                          Perché ad esempio nel mio comune nessuno sa nulla, neanche gli assessori che si dovrebbero occupare dello sviluppo tecnologico🤦

Nicolaelmejo Anche da me in un comune 2024 nessuno dell'ufficio strade e servizi a rete sa nulla di nulla....

Nicolaelmejo Non sò se sia un sfortuna o meno, nel mio comune (2023) hanno fatto la presentazione in pompa magna in comune........... ad oggi metà città è in fttc........ vedi te......

Nicolaelmejo ti pongo una domanda al quale magari puoi dare risposta…ma quando Tim ha annunciato la lista dei comuni per il piano Fibercop, i comuni ne erano/sono a conoscenza?

I comuni più virtuosi hanno stipulato convenzioni con Tim ancora prima dell'annuncio del piano. Mi sento di dire che ogni caso è una situazione a se stante, ma ricordiamo che questo di Tim è un investimento privato. Mia opinione personale: meglio così. Purtroppo ancora troppe amministrazioni comunali, soprattutto dei piccoli paesi, "temono" che l'avanzamento tecnologico equivalga a creare disturbo al cittadino e quindi rallentano, od in altri casi ostacolano in modo più o meno eclatante, gli adeguamenti richiesti dagli operatori.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile