Boh… personalmente la cosa mi preoccupa: sono scappato da Vodafone dopo qualche anno proprio per la scarsa qualità della sua rete nelle zone che frequento per la maggior parte del tempo (Modena città e Appennino modenese), banda scarsetta e instabile, copertura interna agli edifici penosa (ripeto nei luoghi da me frequentati), servizio clienti decente ma raggiungibile a fatica dopo aver litigato per troppi minuti con boiate da clienti dementi (vedi quella corazzata Potemkin di tobi), un’app invadente che è un vero e proprio AdWare, servizi a pagamento e mancanza di trasparenza.
Uso Iliad assieme e tutti i miei familiari e non ci è mai capitato di perdere chiamate per il noto problema della rete che si freeza (e ne sono sicuro).
La copertura di Iliad, che pensavo fosse assai carente, l’ho trovata sorprendentemente buona anche in zone montane, dove Tim fa finta di esserci con BTS del tutto sottodimensionate (segnale 4G pieno, ma navigazione inchiodata, chiamate perse, ecc.) e WindTre è completamente assente.
No, dopo la NP verso iliad, non sono tornato a Vodafone nonostante mi abbia fatto la stessa offerta di iliad per 4 mesi consecutivi, se ora me la ritrovassi di nuovo fra i piedi, coma accadde tanti anni fa, quando fagocitò l’ottima Omnitel, non sarei per nulla tranquillo.

GB_ego_sum si come diceva anche @Camel90 iliad praticamente non ha antenne sull appennino modenese (solo 3 a Pavullo) quindi la buona copertura è tutto merito (del RAN-sharing) di WindTre.

MattCross E come lo spieghi che, almeno a Zocca, nelle stesse IDENTICHE posizioni con gli stessi IDENTICI terminali Wind Tre è inchiodato e spessissimo ti fa perdere le chiamate mentre Iliad FUNZIONA PERFETTAMENTE?

Dobbiamo dedurne che nel ran sharing WindTre concede a Iliad una priorità rispetto ai suoi clienti?

A parte che il fatto che a Zocca, in località casa Zucchi alla Lame, Iliad ha una BTS "Attivabile" o almeno così risulta dal catasto dell'ER e potrebbe trattarsi di un dato poco aggiornato:
      MO41059_002 ZOCCA LOC. CASA ZUCCHI ZOCCA 036047 11.004755 44.339334 11.004755 44.339334 4326 858 ILIAD STAZIONE RADIO BASE NON ATTIVO ATTIVABILE 5G700 - LTE1800 - LTE2100 - LTE2600 - UMTS900

• callfan ha risposto a questo messaggio

GB_ego_sum nel ran sharing WindTre concede a Iliad una priorità rispetto ai suoi clienti?

Spiegava @handymenny tempo addietro che (scusate per le parole e i concetti poco tecnici) ai clienti iliad in RAN viene riservato un certo numero di "slot di risorse", per cui è plausibile che molti clienti W3 saturino quelli a loro disposizione mentre i clienti iliad abbiano ancora "spazio".
        Ma è meglio se spiega lui i tecnicismi 😁

GB_ego_sum catasto dell'ER

ARPAE riporta le autorizzazioni. Dalla concessione di quest'ultima all'effettivo segnale irradiato è passato, in alcuni casi, anche un anno...

callfan
          Il fatto è che Wind(Tre) che non ha mai avuto BTS in zona) a Zocca storicamente ha sempre avuto una copertura più che pessima: non solo saturazione, ma anche un pessimo segnale.
          Circa la seconda, non ho idea a quando risalga quell'informazione e soprattutto quanto sia aggiornata.
          Un fatto è certo: Wind ha copertura molto scadente, perde chiamate e naviga da molto male a zero in parecchie zone anche nel centro dell'abitato; Iliad va moooolto meglio, non come Vodafone, che è l'unica con ottima copertura (Tim è disastrosa: segnale tra il buono e l'ottimo, risorse disponibili inesistenti: sei quasi sempre bloccato), ma comunque è discreta.

GB_ego_sum Circa la seconda, non ho idea a quando risalga quell'informazione e soprattutto quanto sia aggiornata

Ma esattamente cosa agganci con Iliad a Zocca?

Con Android basta che vedi netmonster il campo eNb, mentre con iPhone prendi il valore cellID dal field test (puoi usare questa guida)
            https://wiki.lteitaly.it/iphone_fieldtest/

cristopher99 La prossima volta che mi reco in Appennino provo subito e te lo dico.
              Grazie

ErnyTech ha aggiunto il tag Mobile e rimosso i tag .

GB_ego_sum Il fatto è che Wind(Tre) che non ha mai avuto BTS in zona) a Zocca storicamente ha sempre avuto una copertura più che pessima: non solo saturazione, ma anche un pessimo segnale.

Wind ha la BTS b1 3 20 propio sopra al Serretto, ed è l unica
              Quando avevo PosteMobile sotto Wind non ho mai riscontrato problemi sinceramente.
              In ogni caso qui hai ragione tu

GB_ego_sum non come Vodafone, che è l'unica con ottima copertura

VF ha 3 BTS. 1 sopra il centrofrutta b1 3 7,
              1 al Serretto b1, e 1 b1 3 7 20 alla Ca' covazza
              Tim lasciamo perdere che è meglio.

Ma per quanto riguarda iliad non credo proprio che ha BTS. Al momento non posso verificare, ma non trovo riscontro da nessuna parte di apparati proprietari iliad a Zocca e in tutte le zone circostanti

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile