• FTTHTIM
  • Problema telefono VOIP ftth Tim

Salve, prima di passare alla fibra avevo una composizione di questo tipo per il telefono, la presa principale è nello studio ed ho questa composizione

dal filtro adsl andavo al modem (per l'adsl) poi la presa entrava nel muro ed andava nelle altre stanze (non chiedetemi come mai un impianto così ma era già così)

poi nella sala dove ho il telefono era così

Quando i tecnici sono venuti ad installare la fibra non hanno modificato l'impianto e il telefono, anche se non collegato direttamente al modem ma sempre nell'altra stanza dov'era prima, ha continuato a funzionare perfettamente.

Oggi però ha iniziato a fare un rumore di sottofondo esagerato e non si riesce a sentire nulla e quindi è inutilizzabile; vorrei capire se può essere un problema della linea e devo contattare la tim o altro ? (considerando che ho provato un altro cordless e fà uguale).

Posso eliminare filtri e altro o non tocco nulla ?

grazie

Dovresti dir.ci almeno qual è il problema e dove vanno i cavi che ci fai vedere, se è la prima presa, etc…

Nella prima immagine il cavo bianco dal filtro adsl và al modem (com'era quando c'era l'adsl) mentre l'altro cavo entra nella presa nel muro e porta la linea telefonica nelle altre stanze quindi nella seconda immagine il cavo che esce dalla spina ovviamente và al telefono.

Il problema è che si sente un rumore di sottofondo che non ti permette di usare il telefono.

• [cancellato]

lebrone Se hai ftth devi fare il ribaltamento prese

• lebrone ha risposto a questo messaggio
        • [cancellato]

lebrone Posso eliminare filtri e altro o non tocco nulla ?

Se sei in FTTH con VoIP si possono tranquillamente eliminare i filtri. In FTTH con VoIP dovresti avere il cavo in fibra che va al "modem", e un cavo telefonico che dal "modem" va alla presa telefonica per fornire la linea telefonica. Non c'è più il segnale DSL da filtrare che dà fastidio ai telefoni quindi i filtri non servono più.

Andrebbe anche staccato l'impianto interno da quello esterno ormai inutilizzato, che può solo causare problemi. Sulla prima presa dovresti staccare i fili che arrivano dall'esterno, e lasciare solo quelli verso le prese interne. Se il rumore non sparisce la causa allora è interna. Può essere causato anche da fili ossidati che non fanno un buon contatto.

[cancellato] I fili che arrivano dall'esterno li ho tolti subito ma la cosa strana è che andava benissimo fino ad oggi e tutto di colpo ha iniziato ad avere quel problema; ma se lascio i filtri fanno qualcosa ? perchè come si vede nella prima immagine se tolgo il filtro poi non sò dove collegare il cavo del telefono che arriva dal modem

[cancellato] Cosa significa ribaltare le prese ?

• [cancellato]

lebrone se tolgo il filtro poi non sò dove collegare il cavo del telefono che arriva dal modem

Non è strettamente necessario togliere i filtri perché in realtà tagliano le frequenze al di sopra di quelle telefoniche solo verso i telefoni. Eliminare tutto quello che non è necessario aiuta a isolare i problemi. Si può cambiare la spina o usare un adattare RJ11-tripolare (es. https://www.amazon.it/ELECTRALINE-Spina-Tripolare-Presa-Plug/dp/B00UBX0BE6/).

lebrone è che andava benissimo fino ad oggi e tutto di colpo ha iniziato ad avere quel problema

Capita - a me è successo con fili che si erano parecchio ossidati. Dato che lo fa anche con un altro telefono pare essere la linea. Prova a collegare il telefono direttamente al modem/router, e vedere se lo fa ancora. Prova anche a cambiare tra telefono e router.

[cancellato] Intanto grazie per i consigli; se attacco il telefono direttamente al modem e continua a farlo allora non potrà essere colpa dei fili nel muro giusto ? (ho provato e lo fà ancora)

Non capisco cosa intendi con cambiare tra telefono e router...

lebrone Hai provato a cambiare telefono o porta sul modem (se ne hai più di una).

Potrebbe essere anche il cavo con cui connetti il telefono al modem.

• [cancellato]

lebrone Ma il telefono è un cordless?
                Se si prova ad untilizzare un altro telefono magari cablato.

• [cancellato]

• Modificato

lebrone Non capisco cosa intendi con cambiare tra telefono e router...

Oops! Il filo, il filo! Se hai usato lo stesso filo per collegare il telefono al modem/router e alla presa a muro prova a cambiare anche quello. Se continuta a far rumore allora può essere un problema della porta del modem/router, o del modem/router stesso. Se te l'ha dato TIM apri una segnalazione di guasto.

Il telefono è un cordless, ne ho provato un altro, sempre cordless perché quelli a filo chi li ha più, e fa' uguale.
                Proverò a cambiare il filo e collegare il telefono direttamente al modem

Il modem è quello bianco di tim che però ho finito di pagare con le rate.

Non potrebbe essere la linea?

• [cancellato]

lebrone Non potrebbe essere la linea?

Se te lo fa sempre e anche se non c'è alcuna chiamata attiva, direi di no, nel senso che non è qualcosa a monte del modem. Tieni presente che in VoIP la chiamata è digitale, e viaggia via TCP/IP assieme al resto del traffico internet (in maniera simile a Zoom, Teams, WebEx, Skype, ecc.), non c'è più "la linea" tranne appunto che dall'uscita analogica del modem al telefono.

Se sono passati due anni purtroppo il modem non è più in garanzia.

Per capirci, il rumore lo fa anche solo col tono di libero o mentre parli?
                  Comunque proverei a togliere tutti i filtri e a collegare un solo telefono alla volta.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile