Understood. Che operatore consigliate? Da quello che ho visto le uniche che offrono 2.5 gb sono Vodafone e Illiad, le altre non offrono più di 1gb. Illiad offre 1 uscita a 2,5, altre 2 a 1 gb e la wifi che a quanto pare ha max banda condivisa 500 mb. Vodafone se non ho capito male ha un 2,5 ma condivisa tra tutti gli utenti. Gli altri come Vodafone ma max 1 gb.
Da esperienze pregresse Vodafone ha dei commerciali che se possono infinocchiarti lo fanno al volo. Illiad è nuova quindi credo nessuno possa ancora stabilirne la qualità dei vari aspetti. Io ho Tiscali semplicemente perché era l'unica si tempi a garantirmi uscita senza costi e sapendo che sarebbe arrivata of nel giro di 2 anni avevi optato per quella. A livello supporto tecnico ho avuto a che fare con wind, Tiscali, Tim, Vodafone e fastweb e se hai un problema di linea fai prima a spararti, normalmente il supporto ti fa resettare il router, poi non si risolve manda l'omino in centrale che normalmente è una capra e non ha idea di cosa siano banda, latenza etc etc, ne mandano un secondo come il primo e così via. Dopo 3-4 uscite a vuoto, ti cambiano il router che è perfettamente funzionante quindi non si risolve nulla. E infine se ne escono che il problema è il tuo impianto telefonico in casa che fa schifo (peccato che ha 2 anni di vita), questo perché l'ultimo tecnico che si è presentato ha rilevato che la banda massima fuori casa era ok, peccato che il ping fosse a 400 con picchi di 2k.... Ma a loro la latenza non interessava perché sono operai che guardano il display e controllano solo la banda. Se avevi fortuna, minacciando di non pagare mandavano un tecnico più furbo e dopo 2 mesi qualcuno che controllasse la tratta scoprendo cavi a bagno, in caso contrario o ti tenevi la linea messa male o rimanevi senza, in ogni caso se risolvevi passavano minimo 4-6 mesi. Ora io ho sempre avuto esperienze su adsl o fttc quindi non so cosa cambi a livello ffth. Ditemi secondo voi se a livello apparati-tecnologia-assistenza c'è un operatore da preferire rispetto a un altro.
Grazie