• FTTHiliad
  • Caratteristiche tecniche della FTTH iliad

LSan83 pure da me, si parla del 2025 ... ma ci credo poco, per il momento vado avanti con il 4G 🙂

Ciao, vorrei passare anche io a Iliad magari aspettando ancora qualche settimana per capire meglio gli aspetti tecnici della linea.
Qualcuno è riuscito a capire se attivando l'offerta con IliadBox sarà comunque possibile usare un router diverso. Se non sbaglio ormai è un obbligo di legge fornire i parametri di connessione per un router libero. Corretto?
Abito a Milano e l'idea è quella di utilizzare il mio Mikrotik RB4011iGS+ da connettere direttamente alla fibra per eliminare l'ONT esterno. Leggendo però i commenti; nelle aree ex metroweb non sarà possibile e bisognerà per forza usare un ONT esterno.
Sarà così?
Grazie

The_Shadow corretto.
    Se coperto 1 gigabit ti verrà fornito ONT esterno.

• [cancellato]

• Modificato

[cancellato] Abbiamo temo un concetto diverso di "connessione" - forse io la vedo troppo come lo stato dei socket associati.

s/connessione/flow/g

Chiamalo pure come vuoi 😉

[cancellato] Se sei in Full Cone

Non lo è praticamente nessuno perché non ha senso in quasi nessuna situazione reale.
    Scopo di un NAT è mascherare ciò che sta a valle, e usarlo in full cone rischia di fare esaurire le porte disponibili con relativamente pochi host alle spalle.

[cancellato] UPnP può essere usato anche per individuare l'IP esterno (via IGDP, se supportato). e semplifica di gran lunga il NAT Traversal perché puoi sia individuare l'IP esterno e i mapping senza l'aiuto di un server esterno, e poi puoi anche aprire ciò che ti serve.

E se sei in CGNAT sei fregato. 😉

The_Shadow Abito a Milano e l'idea è quella di utilizzare il mio Mikrotik RB4011iGS+ da connettere direttamente alla fibra per eliminare l'ONT esterno.

Non puoi eliminare l'ONT a Milano, come non lo puoi eliminare con gli altri provider OpenStream.

• [cancellato]

• Modificato

[cancellato] Non lo è praticamente nessuno perché non ha senso in praticamente nessuna situazione reale.

Ci sono gli Asus che permettono di impostare il tipo di NAT - ma non so quale usino come default. Tra l'altro se imposti symmetric NAT STUN non funziona.

Altri modelli non sai nemmeno quale tipo usino.

[cancellato] E se sei in CGNAT sei fregato.

Se il VoIP operatore è sulla stessa rete interna no. Però per tutto il resto sì - e del resto CGNAT per tutti protocolli non NAT friendly è un disastro.

• [cancellato]

• Modificato

[cancellato] so quale usino come default.

Sono tutti in restricted cone, da fuori è sempre tutto chiuso salvo non ci sia un flow ESTABLISHED 😉

Il full cone è una particolarità che si attiva solo in particolari casi; anche i TP-Link ha quell'impostazione nascosta nelle avanzate, ma di default non è attiva.

[cancellato] del resto CGNAT per tutti protocolli non NAT friendly è un disastro.

Beh non è poi molto diverso di un NAT singolo livello... Solo si moltiplicano le possibilità di problemi.

[cancellato] Ma domanda ignorante... che sarebbe sto full cone? NAT 1:1? O ancora più restrittivo del normale "masquerade"

• [cancellato]

• Modificato

edofullo Permette l'associazione porta esterna -> host:porta interno indipendentemente dalla sorgente del pacchetto in arrivo.

In sostanza, è come se ogni flow facesse una "apertura delle porte" temporanea. È meno restrittivo del restricted cone, però "espone" il socket a tutto il mondo, e non permette il riciclo della porta di WAN su un altro flow verso una diversa destinazione.

• [cancellato]

edofullo

No, è come il dispositivo gestisce le mappature, e dipende dall’implementazione:

https://www.ietf.org/rfc/rfc3489.txt, capitolo 5

È proprio la RFC di STUN, che le cataloga proprio perché sono state "osservate in natura".

[cancellato] Sono tutti in restricted cone

Guarda gli Asus - temo che siano o full cone o symmetric. Vedo ora che di default è persino symmetric che non funziona con STUN - però hanno il loro ALG quindi STUN può anche non servire per il VoIP.

[cancellato] quindi anche usando il loro router forniranno un ont esterno collegandolo ad un modulo sfp ethernet inserito all'interno dell'iliadbox?
            Grazie

Sapete con emule come possa funzionare? Soprattutto se funziona?

• [cancellato]

Ho il roe Flashfiber , ed attualmente sono
                con Tim ftth, quando Iliad farà l'accordo con Fibercop, sarà possibilità l'attivazione dell'offerta a 5Gbs ?

• [cancellato]

simonebortolin
                  In senso assoluto, ho solo per quella a 5 gbs, chiedo per un amico condomino.

[cancellato] per ciò che sappiamo l'accordo con FiberCop riguarda comuni o quartieri non coperti da openfiber e con architettura nuova e non vecchia.

Se decideranno di coprire eventuali civici residui con vula/nga non sarà a 5 Gbps ma a 1/2.5 Gbps almeno per i prossimi 9 mesi

simonebortolin Scusa la domanda magari già fatta (ma non trovata da me): non ci sono date vero per un eventuale copertura su Fibercop?

optical non ci sono ancora gli splitter, iliad ha fatto l'accordo nel 2021 per pagare meno, non per aprire a breve la vendibilità, comunque si dice fra 1 annetto, ma solo aree escluse da of

simonebortolin Grazie mille!
                          Da me (Rimini zona centrale) sono TIM da Giugno 21. Di OF nessuna info per ora...per quello speravo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile