mc_god Io ho deciso di fare da cavia per risparmiare, anche pr me si tratta di un dimezzamento della tariffa (oltretutto venendo da FTTC) e, come ho scritto anche in altro thread, al 5° giorno di attivazione non posso che essere molto soddisfatto. Installazione\attivazione fatta 6 giorni dopo sottoscrizione (zona Roma est), non sto rilevando problemi di disconnessioni casuali come diversi altri utenti (a parte un paio il primo giorno) e oggi sono riuscito a fare uno speedtest serio connesso in ethernet gigabit: Sperando ovviamente che il tutto duri nel tempo.
edofullo mc_god Evitiamo che questa discussioni diventi un report di tutte le installazioni Iliad, ormai è passato oltre un mese e le caratteristiche sono conosciute. Fare report della vostra installazione (in particolare se diversa rispetto "alla media") non è vietato, ma aprite nuove discussioni... teniamo questa sugli aspetti tecnici un po' meno conosciuti come MAP-E o 10G-EPON.
Paolonew2 Scusate l'ignoranza, ma con riferimento alla questione delle porte mi chiedo come fanno a funzionare i protocolli http e https se il range di porte assegnate ad un dato indirizzo ip è fuori dalla 80 e 443?
LSan83 Paolonew2 Scusate l'ignoranza, ma con riferimento alla questione delle porte mi chiedo come fanno a funzionare i protocolli http e https se il range di porte assegnate ad un dato indirizzo ip è fuori dalla 80 e 443? E che problema dovrà mai esserci? Sono i server a cui ti colleghi che devono avere le porte aperte. Gran parte delle connessioni (ad esempio quasi tutte le sim dei cellulari italiani) non ti forniscono nessuna porta aperta invece delle 16mila fornite da Iliad.
MaseTheSage CIao Ragazzi, attivato iliad in NN, vemgono i tecnici OF e noto il "modem"; riferisco che ho attivato l'offerta senza modem, controllano i codici ed effettivamente mi dicono che non possono fare nulla... chiamo iliad e chiedo info sull'accaduto, mi dicono che i tecnici mi ricontatteranno. Sul mio profilo iliad trovo questa cosa nella sezione ordini... ma dal 177 mi dicono che a sistema non vedono nulla @radical anche a te è stato lo stesso?
Daniel_e88 MaseTheSage CIao Ragazzi, attivato iliad in NN, vemgono i tecnici OF e noto il "modem"; riferisco che ho attivato l'offerta senza modem, controllano i codici ed effettivamente mi dicono che non possono fare nulla... chiamo iliad e chiedo info sull'accaduto, mi dicono che i tecnici mi ricontatteranno. Sul mio profilo iliad trovo questa cosa nella sezione ordini... ma dal 177 mi dicono che a sistema non vedono nulla L'ont te lo devono dare, anche perché se non te lo danno, puoi usare la fibra per legare i fiori e fare un bel mazzetto se vuoi..
MaseTheSage radical a me hanno detto che non hanno ricevuto nulla a riguardo Daniel_e88 purtroppo lo so... per adesso la borchia fa solo "arredamento"
Daniel_e88 MaseTheSage purtroppo lo so... per adesso la borchia fa solo "arredamento" Quindi ti hanno attivato ma non attivato? Leggi un po' qua: https://forum.fibra.click/d/28313-ftth-iliad-impossibile-ottenere-ont-esterno-epon
MaseTheSage Daniel_e88 stessa identica cosa... comunque no, la borchia la avevo già... ho disdetto il mese scorso dall'operatore innominabile.. in realtà so che mi arriverà (se arriverà) l'ont con sfp e non sfp+ ma a me piace giocare (ho il vano tecnico/ripostiglio 😄 con un serverino opnsense)
daniel01 Daniel_e88 dovresti vedere se qualche tecnico compiacente o qualcuno che lavora nel campo dopo un piccolo regalino 🤑 te lo autentica.
Daniel_e88 daniel01 dovresti vedere se qualche tecnico compiacente o qualcuno che lavora nel campo dopo un piccolo regalino 🤑 te lo autentica. in questo momento l'ont è sotto mani esperte per essere exploitato, vediamo se si riesce alla casalinga, anche perché un provisioning ufficiale forse prevede di perdere quello della IB, con potenziale perdita del mio ip fisso e quindi del mio range di porte, nel mio caso 1-16k e mi roderebbe non poco il di dietro nel perderlo... Appena ho news aggiorno
Daniel_e88 radical Con contratto base NN certo... qua si parlava si passare da IB a ONT in maniera non ufficiale. D'altronde l'area clienti non presenta tutte le info su tunnel ipip come è avvenuto a te.
edofullo radical Bisogna verificare che la CPE non venga autenticata in qualche modo, sicuro va clonato il MAC. Sappiamo che le linee IB e NN sono configurate in modo diverso lato iliad.
radical edofullo dubito che si mettono ad autenticare cose oltre l'ONT. Tra l'altro, per me non è servito a niente aggiungere il MAC nel portale. Non ho capito a cosa serve. Un'altra chicca: puoi inserire fino a 3 MAC, ma non puoi toglierli 🤔
gandalf2016 edofullo sarebbe carino anche qualche dettaglio su come è ingegnerizzata la rete su come vengono raccolti i clienti etc… Qualcosa posso dire: Da una foto su LinkedIn c’era un PoP OF con 3 OLT Iliad nel rack connessi a 10G su un Cisco NCS540 (sempre di Iliad), la configurazione 28x10G 4x100G, come aggregatore che poi uplinkava a 2x100G, ipotizzo 100 e 100 di ridondanza.
mark129 Non ti so rispondere, ho l'impressione che per le mie abitudini la VS6 mi starebbe troppo sugli zebedei per tenermela dentro la rete. D'altronde leggevo altrove edofullo Sappiamo che le linee IB e NN sono configurate in modo diverso lato iliad. che anche altri ISP attuano differenziazioni tra modem libero (NN, net neutrality) e modem ISP (IB, iliadbox), per cui se così fosse per VF ci sarebbe appunto poco da fare.
MaseTheSage radical ma che davvero? 🤣 solo nella guida per il Turris tra l'altro viene fatta espicita richiesta di inserire il mac address... edofullo intendi nella config con il modem iliad?
simonebortolin MaseTheSage ma che davvero? 🤣 solo nella guida per il Turris tra l'altro viene fatta espicita richiesta di inserire il mac address... il mac address serve per il dhcpv6 server, se sai l'ipv6/4 potresti non aver bisogno di tutto ciò.