markkuit @niki-82 potresti verificare su test.eolo.it o nperf.com al posto di speedtest.net? personalmente, su quest'ultimo non supero ca. 1.4 Gbit/s, ma saturo tranquillamente i 2.5 sugli altri; avresti poi mica un altro dispositivo in LAN per verificare con iperf che il collegamento sia ok? Giusto per escludere in toto problemi di cavo/hardware..
niki-82 niki-82 ti ringrazio per i consigli, ma ho provato vari cavi e diverse schede, forse in 4 gg solo 2 volte è alzata oltre 1 gb.
Sanch3z niki-82 Prova con OpenSpeedTest. è una opzione a Iperf molto più "user friendly" e molto efficace https://openspeedtest.com/
Sanch3z Il massimo raggiungibile sembra che siano 3.7 gbps dalla IliadBox. Credo che il micro processore della Iliadbox fa collo di bottiglia per andare oltre ai 3.7 gbps e non riesce a sfruttare pienamente i 5 gbps tutti insieme. Si può dire che i 5 gbps sono "Teorici" praticamente.
thebillo niki-82 Scusa, forse non capisco io, ma come fai ad arrivare a 5gb con openspeedtest da rete locale se la tua porta è da 2.5Gb?
niki-82 Sanch3z porta 2,5 direttamente su pc per effettuare i test, se non prima risolvo è inutile utilizzare altro
elipse niki-82 Anch'io ho problemi di banda, al massimo ho toccato i 300 Mbps (logicamente con il cavo) Il pc regge tranquillamente il gigabit, ho provato a scaricare il file 1g dalla finestra "test velocità lan" della iliadbox e raggiungo tranquillamente i 900 e più.. In più non mi funziona il telefono (già chiamato) Sono di Messina.
niki-82 Verzo80 da 5 , quelli che vedi sono i risultati, domani devo capire cosa fare e cosa dire a questi, effettivamente sembra profilo da 1, intanto la iliadbox è allineata a 5