fibretto22 Non credo che Xavier Niel vuole pagarci l'abbonamento a internet di tasca sua
come chiedevo sull'altro thread, alla fine tutto dipende dal costo di accesso.
Se il costo di accesso (accesso, non banda) di Open Fiber in A&B é maggiore di 13 Euro (cioe il prezzo al cliente di Iliad meno l'IVA), allora é un modello in perdita. Lo é anche se il costo di accesso é di 11-12 Euro, perché ci devi mettere la banda, il trasporto, i transiti, gli accordi....e poi il router ? e l'assistenza ?
Dopodiché la perdita puó essere una strategia, molto seguita da grosse aziende, ed é corretto l'esempio di @mark129 di Amazon Prime, perché quello che alla fine davvero conta é il valore "lifetime" del cliente non quello all'attivazione. La speranza é che nei prossimi n-mesi vendi al cliente n-servizi, a partire dal mobile fino all'extender, fino al.... pacchetto streaming TV proprietario? Perche no ? In Francia é cosi.
La sfida é quella di sostenere la perdita fino a quel punto di inflessione dove iniziano a guadagnare. Il mercato della finanza, sia quello pubblico sia quello di P/E, e ci lavoro ne so qualcosa, non sosterrá mai una strategia del genere a meno che non ti chiami Amazon (e nemmeno...), e l'unico modo per portarla avanti , da parte di Iliad, e ricomprarsi la societá e toglierla dal mercato. Ed é esattamente quello che sta provando a fare Xavier Neil.
Dal punto di vista finanziario é una bella saga da seguire.