Ciao a tutti, questo è il mio primo post su Fibra Click e spero davvero qualcuno possa darmi un chiarimento su un problema di instabilità che affligge la connessione Internet mobile in 4G che uso per lavoro.
Ho una SIM Wind 3 con contratto business e Internet illimitato con 4G+ su router TP-Link. La SIM non è solo dati, bensì anche voce, ma viene usata appunto solo tramite router per collegarsi a Internet.
Il problema che riscontro si manifesta in un paio di situazioni:
Ogni tanto la connessione si interrompe. Apparentemente senza motivo, anche senza che si stia sovraccaricando la linea con download o upload. Semplicemente il router evidenzia una mancanza di connessione - lo si capisce perché i KB/S disponibili in download e upload vanno quasi a zero - per pochi secondi, salvo poi tornare come prima. Si tratta spesso di 5 o 10 secondi di glitch. Dopodiché tutto torna a funzionare come prima. La banda disponibile torna a livelli decenti ed è possibile riprendere le proprie attività. Peccato che durante questo glitch qualsiasi cosa "in corso" cessi di funzionare, come ovviamente video-conferenze, download, etc. Nei casi peggiori questo "vuoto" causa l'interruzione di download e upload, in altri casi lato software è stato previsto una ri-connessione automatica.
Il problema sopra citato diventa più evidente quando - almeno 2/3 volte al giorno, soprattutto la sera e durante i week-end - il "vuoto" della connessione diventa altalenante. Per un minuto non funziona, per 1 minuto funziona, poi non funziona, poi funziona... e così via per 5-10 minuti. Salvo poi tornare tutto ok. Raramente la cosa dura più di 30 minuti, ma è capitato anche questo.
A voi che di certo siete più esperti di me in merito a connessioni 4G e ripetitori:
Ho letto che è normale gli IP di SIM mobili si rinnovino ogni tanto. Potrebbe essere questa la causa? E se sì, come risolvere, dato che - di fatto - un'esigenza tecnica dettata dal distributore si traduce in un disservizio?
Quando il problema si protrae per più tempo potrebbe trattarsi di un sovraccarico del ripetitore? Lo deduco perché succede più spesso la sera o durante il week-end. E se sì, come risolvere? Un problema Wind 3, perché meno costosa, o potrebbe succedere lo stesso con TIM? Lo chiedo perché l'alternativa sarebbe passare da un contratto Wind 3 da 17 euro circa al mese ad uno TIM da 55 euro al mese.
Grazie in anticipo a chi vorrà chiarirmi le idee