Boh dato che ormai hai attivato sia Tim che Fastweb a sto punto terrei Tim dati i vincoli tra attivazione e modem. A meno che tu abbia bisogno dell'IP statico.
Altro parametro io considerei anche l'affidabilità e l'assistenza in caso di guasti.
FTTH TIM vs FASTWEB
gandalf2016 grazie della risposta! Provo a scaricare lo stesso torrent su entrambe le connessioni e vediamo chi vincerà. Il ping verso destinazione d'interesse mi lascia perplesso, automaticamente speedtest.net sceglie dei server diversi per fastweb e tim, provando su roma unidata fastweb sembra avere la meglio con 3ms di differenza
[cancellato]
mi sembra alquanto superfluo testare e giudicare per qualche mega di velocità su una FTTH. Ping e Jitter di quanto si differenziano? Prova la domenica sera o quando ci sono le partite e vedi se una delle due si satura nella tua zona..
Ovviamente poi la scelta deve ricadere sulle condizioni contrattuali, economiche e sul dispositivo che ti hanno dato.
- Modificato
davide1 se fastweb non ti da nemmeno la 2,5gb
Visto il miglior ping e migliore assistenza, sceglierei TIM
Io avrei valutato anche Unidata, che attiva su Flash Fiber
davide1 Da CMD Ping 8.8.8.8 e hai la latenza verso Google Milano.
Così puoi vedere chi impiega meno per raggiungere Milano che è da dove si esce per raggiungere la maggioranza dei server.
simonebortolin per mia pura ignoranza, associavo tim con flashfiber e tutti gli altri con open. Leggo adesso che flashfiber è stata una joint venture tra tim e fastweb. Ha senso facciano piu margine su flash
IlariaBressi esatto, niente 2,5gbps, comunque il ping migliore (anche se solo di 3ms) lo offre fastweb!
gandalf2016 thank you. lo faccio subito!
grazie a tutti delle risposte, eseguirò piu test e deciderò di conseguenza! Fortunatamente ho attivato da meno di 14 giorni quindi non dovrei avere vincoli contrattuali con TIM nel caso dovessi scegliere di restare con fastweb
davide1 per mia pura ignoranza, associavo tim con flashfiber e tutti gli altri con open. Leggo adesso che flashfiber è stata una joint venture tra tim e fastweb. Ha senso facciano piu margine su flash
Anche se inspiegabilmente nella mia città (Ferrara) Fastweb non attiva FTTH né con OpenFiber né con FlashFiber.... non è proprio chiarissima la situazione...