Salve, dopo anni di connessione in rame scarsamente performante e instabile mi sono fatto installare non uno ma due cavi in fibra ottica, con TIM e Fastweb anche se entrambi i cavi finiscono in una centralina telecom. Le connessioni però hanno prestazioni diverse( fastweb pinga di meno nello speedtest ma è anche piu lento di qualche decina di mb/s) e apparati diversi (tim hub zte + ont esterno, fastgate technicolor con ont integrato).

La domanda è: come posso giudicare la qualità della connessione oltre allo speedtest?

Se foste in me, quale dei due operatori scegliereste?

grazie!

ag23900 ha aggiunto i tag TIMFastweb .

Boh dato che ormai hai attivato sia Tim che Fastweb a sto punto terrei Tim dati i vincoli tra attivazione e modem. A meno che tu abbia bisogno dell'IP statico.
    Altro parametro io considerei anche l'affidabilità e l'assistenza in caso di guasti.

davide1 anche se entrambi i cavi finiscono in una centralina telecom

Cosa intendi esattamente?

• davide1 ha risposto a questo messaggio

davide1 Le connessioni però hanno prestazioni diverse

Chiaro, son reti diverse

davide1 La domanda è: come posso giudicare la qualità della connessione oltre allo speedtest?

Download di file più veloci + Ping più basso verso destinazione di tuo interesse.

Matwolf I due cavi si connettono allo stesso cabinet su strada (flash fiber). I tecnici che hanno installato fastweb mi dicevano che la connessione sarebbe stata la medesima, forse noto differenze solo grazie agli apparati diversi?

• Matwolf ha risposto a questo messaggio

davide1 Ah ok, quindi ti hanno messo due fibre di FlashFiber!
          Non pensavo fosse possibile (avevo capito che potevano attivarne solo una per abitazione) e quindi credevo avessi una FTTH FlashFiber (con TIM) + una OpenFiber (con Fastweb).

gandalf2016 grazie della risposta! Provo a scaricare lo stesso torrent su entrambe le connessioni e vediamo chi vincerà. Il ping verso destinazione d'interesse mi lascia perplesso, automaticamente speedtest.net sceglie dei server diversi per fastweb e tim, provando su roma unidata fastweb sembra avere la meglio con 3ms di differenza

Matwolf Anch'io credevo che attivassero openfiber per fastweb. Anche per questo le ho attivate entrambe 😅ma alla fine sembra che la mia abitazione sia raggiunta solo da flashfiber

• [cancellato]

mi sembra alquanto superfluo testare e giudicare per qualche mega di velocità su una FTTH. Ping e Jitter di quanto si differenziano? Prova la domenica sera o quando ci sono le partite e vedi se una delle due si satura nella tua zona..

Ovviamente poi la scelta deve ricadere sulle condizioni contrattuali, economiche e sul dispositivo che ti hanno dato.

davide1 se fastweb non ti da nemmeno la 2,5gb
                Visto il miglior ping e migliore assistenza, sceglierei TIM

Io avrei valutato anche Unidata, che attiva su Flash Fiber

davide1 Da CMD Ping 8.8.8.8 e hai la latenza verso Google Milano.
                  Così puoi vedere chi impiega meno per raggiungere Milano che è da dove si esce per raggiungere la maggioranza dei server.

Matwolf Non pensavo fosse possibile (avevo capito che potevano attivarne solo una per abitazione) e quindi credevo avessi una FTTH FlashFiber (con TIM) + una OpenFiber (con Fastweb).

L'unico posto dove non è possibile è la FTTH BUL OF. In tutte le altre infrastrutture è possibile.

davide1 e perché mai? Fastweb su flashfiber fa passivo, su openfiber fa openstream, su flashfiber ha il triplo del margine..

simonebortolin per mia pura ignoranza, associavo tim con flashfiber e tutti gli altri con open. Leggo adesso che flashfiber è stata una joint venture tra tim e fastweb. Ha senso facciano piu margine su flash

IlariaBressi esatto, niente 2,5gbps, comunque il ping migliore (anche se solo di 3ms) lo offre fastweb!

gandalf2016 thank you. lo faccio subito!

grazie a tutti delle risposte, eseguirò piu test e deciderò di conseguenza! Fortunatamente ho attivato da meno di 14 giorni quindi non dovrei avere vincoli contrattuali con TIM nel caso dovessi scegliere di restare con fastweb

davide1 per mia pura ignoranza, associavo tim con flashfiber e tutti gli altri con open. Leggo adesso che flashfiber è stata una joint venture tra tim e fastweb. Ha senso facciano piu margine su flash

Anche se inspiegabilmente nella mia città (Ferrara) Fastweb non attiva FTTH né con OpenFiber né con FlashFiber.... non è proprio chiarissima la situazione...😅

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile