Salve a tutti, di recente ho cambiato telefono, e per curiosità sono andato su NetMonster a vedere se da me prendeva il 5G..
(Al momento ho la storica offerta di iliad a 5,99 euro al mese e quindi non ho abilitato il 5g)
Dalla applicazione risulta 5g NSA, se lo attivassi a che velocità potrei andare? Siamo sicuri che è vero 5g o è solo DSS o cose simili? Come posso saperlo? (Abito in un paesino chiamato Torre De' Roveri).
Vi allego lo screen, grazie mille a tutti in anticipo 😄

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

franci20051 iliad per ora non ha DSS, probabilmente quel sito ha le AAU installate o ha intersite (meno probabile)
    Non ti aspettare chissà che boost dal 5G iliad, sono pur sempre solo 20MHz di spettro

Aggiungo a quanto sopra, che se è stato installato il 5G di recente, potrebbe anche non funzionare.
      Con iliad capita che ci vogliano svariati mesi (in alcuni casi anche 1 anno) prima che il 5G funzioni effettivamente

Riesci a fare una foto del sito? Così aggiorniamo lteitaly

handymenny Vero. Ho l'offerta di iliad 5g a 9.99 e dispositivo compatibile ma non mi si connette. Non te la consiglierei se quel paese non è in una provincia coperta sul sito.

ag23900 Mmh, intanto grazie mille per la risposta 😃
          Cosa significa il fatto che ha solo 20MHz di spettro? E per quanto riguarda le AAU, sono gli apparati di ZTE per il 5g NSA giusto?
          Mi sono informato in po' su internet e ho notato che Tim e Vodafone posseggono 80MHz di spettro, al contrario di iliad, ma ponendo che comunque sulla mia BTS a parte me (e forse un altro paio di utenti) in 5g non si aggancia nessuno le performance non potrebbero comunque essere interessanti? (Mi accontenterei anche di arrivare a 300mbts ahaha)

handymenny
            Capisco, in realtà non ho la più pallida idea di quando abbiano montato il 5g, ma ho diverse info da permessibot che credo possano dare un'idea:

Deduco da qui che sia passato un mesetto da quando il 5g è attivo.. Tuttavia non mi sono fiondato a cambiare propio perché ne ho sentito parlare in modo un po' vago, e poi ho notato (controllando a campione) che veramente ovunque prende questo 5g NSA di iliad e la cosa mi ha portato ancora più dubbi..
            Per le foto per LTE Italy provvedo il prima possibile, mi fa sempre piacere se posso aiutare la community (e poi magari scopro qualcosa di nuovo)

AlexDev_
              Sono in provincia di Bergamo, se non sbaglio c'è sul sito, comunque anche da quello che dici mi piacerebbe più che altro provare prima di migrare il contratto..
              Magari provo a chiedere a qualche amico se hanno una SIM iliad abilitata al 5g e faccio dei test
              (Non potevano fare l'opzione 5g come tutti gli operatori normali al posto di obbligarti a migrare il contratto(?) Bah)

franci20051 E per quanto riguarda le AAU, sono gli apparati di ZTE per il 5g NSA giusto?

iliad usa Nokia, nello specifico le Nokia AEQE, trovi un elenco di AAU usate in italia nel thread apposito: Come riconoscere le AAU 4G/5G senza confondersi

franci20051 Cosa significa il fatto che ha solo 20MHz di spettro?

ha solo 20MHz rispetto a TIM e Vodafone che ne hanno 80MHz, questo si traduce in una velocità aggiuntiva (si aggiunge a quella del 4G) di massimo 300Mbps (nella realtà 20MHz non rendono davvero così tanto) nel caso di iliad e 1300Mbps per TIM e Vodafone.
                Infatti iliad stessa dichiara che il suo 5G tipicamente non supera queste velocità:

franci20051 che veramente ovunque prende questo 5g NSA di iliad e la cosa mi ha portato ancora più dubbi..

Quella però è solo l'indicazione di 5G, non è l'effettiva copertura del 5G

Anche io come @AlexDev_ ti sconsiglio di passare (esclusivamente per questo motivo qui) a un'offerta 5G o tel 5G, in una città non ufficiale. Capita spesso che nelle città "non ufficiali" il 5G nonostante sia installato e attivo, non funzioni per tutti gli utenti (è il discorso dei mesi che ti anticipavo sopra)

AlexDev_
                  Ah, ottimo🥲
                  Grazie di avermelo detto, data la quantità di siti non me lo aspettavo 🙃

handymenny iliad usa Nokia, nello specifico le Nokia AEQE, trovi un elenco di AAU usate in italia nel thread apposito: Come riconoscere le AAU 4G/5G senza confondersi

Capito, gli avevo già dato un'occhiata ma riguarderò senz'altro, grazie davvero.

handymenny questo si traduce in una velocità aggiuntiva (si aggiunge a quella del 4G) di massimo 300Mbps (nella realtà 20MHz non rendono davvero così tanto) nel primo caso e 1300Mbps nel secondo caso.

Okk, ora è più chiaro, con Tim infatti ho fatto dei test con il 5g ma devo ammettere che non prende praticamente da nessuna parte qui.. Certo è vero però che quando ha agganciato prendeva circa 1 gigabit... Niente male.
                  Quindi considerato che con iliad fuori casa prendo anche 100/150 Mbts potrei aspettarmi qualcosa intorno hai 400/300 Mbts?
                  Comunque non male considerate le tecnologie e i costi.
                  Tim nel mio paese va avanti da anni con una B3 only e una microcell B1 in attivazione, il cellulare lo uso anche come ponte quindi potrebbe essere interessante iliad..

handymenny Quella però è solo l'indicazione di 5G, non è l'effettiva copertura del 5G

Vero, è anche vero però che della stessa indicazione di Tim non se ne vede nemmeno l'ombra (da cui deduco che iliad è più capillare)

handymenny Anche io come @AlexDev_ ti sconsiglio di passare (esclusivamente per questo motivo qui) a un'offerta 5G o tel 5G, in una città non ufficiale. Capita spesso che nelle città "non ufficiali" il 5G nonostante sia installato e attivo, non funzioni per tutti gli utenti (è il discorso dei mesi che ti anticipavo sopra)

Oh, si si capisco, allora seguirò il vostro consiglio, per ora me ne sto buono con il mio 4g (che aggrega anche 4 bande quindi male non è) e attenderò un po'..
                    (Un aumento di spettro avverrà mai?)

franci20051 Quindi considerato che con iliad fuori casa prendo anche 100/150 Mbts potrei aspettarmi qualcosa intorno hai 400/300 Mbts?

Più 250 e, nei casi migliori, 300Mbps
                      Nokia non rende molto in 5G con le AAU, anche se c'è da dire che con un bw risicato come 20mhz la differenza non è tanta

franci20051 (Un aumento di spettro avverrà mai?)

Si spera che lo stato possa cedere i 10mhz di B7 (che attualmente usano per emergenza covid) così da avere 20mhz contigui, ed iniziare ad avere spettro FDD a sufficienza

Si parla inoltre di un eventuale blocco da 80/100mhz N78 da mettere eventualmente in futuro all'asta, potrebbe darsi quindi che in futuro iliad possa avere 40/60mhz di N78

franci20051 Quindi considerato che con iliad fuori casa prendo anche 100/150 Mbts potrei aspettarmi qualcosa intorno hai 400/300 Mbts?

Dipende anche dal tuo telefono, ovvero cosa aggrega con n78.
                      Comunque in generale si

Camel90 Dipende anche dal tuo telefono, ovvero cosa aggrega con n78.
                        Comunque in generale si

Ho un Oppo Find X3 Pro, non so bene cosa aggrega, provo a cercare

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

franci20051 (Un aumento di spettro avverrà mai?)

Secondo me fanno prima a comprarsi uno degli operatori che ha spettro utile (ce ne sono altri oltre a tim, wind e vodafone)

franci20051 Vero, è anche vero però che della stessa indicazione di Tim non se ne vede nemmeno l'ombra (da cui deduco che iliad è più capillare)

Probabilmente nel tuo caso sì, ma quell'indicazione in generale è tutt'altro che affidabile

handymenny Secondo me fanno prima a comprarsi uno degli operatori che ha spettro utile (ce ne sono altri oltre a tim, wind e vodafone)

E magari qualche IP😋

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile