Ti condivido la mia esperienza, che per certi versi è simile alla tua.
A dicembre 2021, verifico la copertura con dimensione e risultava la ftth, ma necessitava un controllo da parte di operatore (uguale allo screen che hai mandato prima), dunque mi faccio chiamare, firmo il contratto e attendo l'operatore. Nel frattempo su open fiber, però il mio civico risultava non coperto.
Dimensione dopo una settimana mi comunicò il KO di OF, dopo qualche giorno provai con un altro operatore, che riuscì a farmi avere un sopralluogo da un tecnico.
Arriva il tecnico di open fiber e gli faccio vedere i vari pali di enel (privati) che collegano casa mia fino ad un palo pubblico in una traversa, dove è presente il cavo di fibra ottica con il ROE. Praticamente bastava coprire quella distanza con la fibra ottica per circa 200 metri, via aerea.
Purtroppo il tecnico mi dice che la cosa è infattibile per due motivi:
1) la distanza( o campata) tra un palo e l'altro era troppa per sorregge la fibra
2) se anche avessi avuto questi pali per sorreggere la fibra, la cosa non sarebbe stata fattibile perché sulla pratica effettuata dall'operatore risultava l'indirizzo coperto e non il mio, in un certo senso, mi fece capire che se il civico non è coperto in ftth dalla strada principale, non potevano coprirlo in questo modo.
Per fortuna il mio civico risulta nella recente mappatura e per coprire i comuni vicini, passeranno per il mio civico.