Ok... Allora stasera ho fatto qualche test sul terrazzo con Tim, Ho e Fastweb (quest'ultimo in wifi con webpocket)...
Come potete vedere i migliori risultati sono su rete Vodafone. E dagli screenshot vedete che anche le tacche sono poche. In realtà l'operatore che prende meglio dovrebbe essere windtre, ma non avevo una sim da provare.

Nel pomeriggio sono stato in un negozio di Polignano dove vendono Linkem. Mi ha detto che su nelle contrade non prende.
Mi ha proposto invece la super internet casa easy pay di WindTre dicendo che l'hanno attivata nella mia stessa zona con discreta soddisfazione.
A me non convince il fatto che il router non sia per esterno e dovrei inventarmi io una cassetta da mettere sul terrazzo dove alloggiare il router (a 40°C d'estate) e montare una antenna esterna.
Facendo una ricerca con gli operatori FWA locali, come mi avete consigliato, l'offerta migliore ce l'avrebbe WI-GO.
Domani proverò a chiamarli. Ma se mi abbono e poi sono scarsi si può contestare/recedere? L'IP è pubblico?