Grazie delle risposte!
Vi terrò aggiornati!
Spostamento cavi FTTH TIM per ristrutturazione
[cancellato] Altrimenti trovi un elettricista che sa giuntare la fibra e ti fai fare il lavoro da lui.
Rintracciare l'appaltatore che fa i lavori in zona e contattare loro?
[cancellato]
sursumcorda Potrebbe essere una soluzione
Nel caso di @optical dovrebbe essere Valtellina.
sursumcorda Il ROE venne montato sa SITE (ai quali ho appena inviato una mail).
sursumcorda Intanto ho provato a chiamare Valtellina ma i numeri trovati online non sembrano essere validi...ho scritto una mail alla sede per chiedere i nuovi contatti.
Urca, magari sono tutti in remote working.
Site mi ha risposto....mi dicono che è di competenza di TIM e di aprire la partica tramite il loro portale....quello che ho già usato io!
optical fai una richiesta di trasloco linea. al 187 1
Oggi allora provo con il trasloco....anche se è lo stesso numero civico? Poi vi aggiorno!
Chiamata fatta....essendo un trasloco il costo è zero.
Nelle prossime 48 ore dovrebbe arrivare sms/mail per scegliere il giorno dell'intervento.
Vi terrò poi aggiornati se andrà tutto a buon fine o meno!
Arrivata sia mail che SMS!
Appuntamento fissato per lunedi 24!
Poi vi dirò se ci sono riusciti e come è andata!!
Aggiornamento:
Il tecnico appena andato via mi ha detto che prima dovrò far fare io dei lavori per far passare una canalina interrata che porti il cavo dal ROE a dentro casa, cosa non di loro competenza.
Non potendo far passare i cavi in via aerea proprio perchè il piano superiore verrà distrutto e rifatto.
Ora però è sorto un altro problema....mi ha fatto notare che la ns casa fa da "ponte" per far arrivare i cavi telefonici ad un altra abitazione a decine di metri dopo di me.
Quindi mi ha consigliato di aprire la richiesta spostamenti cavi sul sito (gli ho detto che l'ho fatto il 14 dicembre e che non sono mai stato ricontattato)
Altrimenti se causiamo un danno ai vicini, TIM ci addebiterà i costi a noi (oltre all'eventuale attacco da parte dei vicini )
Insomma una bella bega.... sopratutto quella dei cavi dei vicini....
Ti riporto una esperienza di qualche mese fa.
I miei ristrutturano una casa sulla quale passavano cavi aerei Tim, che andavano almeno temporaneamente spostati per poter mettere il cappotto.
Con 2 mesi di anticipo sull'inizio dei lavori, mandano raccomandata (!) contenente modulo compilato e firmato per chiedere lo spostamento, sperando di poter prendere due piccioni con una fava e riuscire con l'occasione a far rimuovere i cavi, che sono piuttosto bruttini e rappezzati in più punti.
Passano i due mesi e nessuno si fa vivo. I lavori cominciano e i cavi vengono sganciati dalla parete e fissati alle impalcature. Dopo un ulteriore mese o poco più arriva una chiamata a mia madre da parte della Tim che informa che visto che non avevano inserito il loro indirizzo PEC non potevano contattarla, quindi la pratica era arenata. [Inserire qui ironia sul fatto che la contattano per dirle che non potevano contattarla].
In sostanza poi hanno fornito un preventivo di 3100€ + IVA (80% da pagare anticipati) per far passare i fili in corrugati da noi predisposti nella proprietà e fornire un palo da mettere al confine, per poi attraversare il torrente che passa a fianco.
Morale della favola, i cavi sono stati nuovamente appesi all'ala del tetto e addio.