La BMG alla fine non è altro che un rapporto tra banda ed utenza.
In un (altro) forum mi sono fatto una cultura.
E c'è anche wikipedia che lo spiega bene
Oltre che validissimi documenti della stessa telecom che ancora si trovano online.
E poi, le chiacchierate che mi sono fatto con gli amici di KLIK sul tema sono infinite.
E, come dire, solo queste "valgono il prezzo del biglietto".
Sfido a chiamare a qualsiasi callcenter di una "BIG" e avere un colloquio minimamente tecnico.
In vodafone ti risponde TOBI...non so se l'avete conosciuto 😃
In KLIK ti rispondono degli ingegneri e io ho solo imparato in dozzine di telefonate.
Riporto forse rischiando di essere denunciato da loro una vecchia chat che scambiai con loro su Facebook, che mi sono trascritto perchè nessuno mi ha mai spiegato le cose in questo modo.
"(...) Internet, da un punto di vista "astratto" , è una coppia di code (buffer).
Dall'utente verso internet e da internet verso l'utente.
Il concetto importante è che sono "code" non sono strade libere.
E quindi se pure hai 100 MEGA, non significa che i tuoi dati viaggiano SEMPRE a 100 mega, vuol dire che ti metti in coda e quando è il tuo turno (se tutto il resto è perfetto) "PASSI" a 100 MEGA
Se hai una BMG la coda è molto più breve. Il tuo turno viene prima.
Tutto qui.
Se hai una 20 MEGA con 800K di BMG sei in una coda mooooooolto più breve di una FTTH da 1 GB ma con solo 200 K di BMG (il profilo base di TIM).
Certo, quando viene il tuo turno, passi a 1 GIGABIT, ma davanti hai parecchi amici....
Meglio passare immediatamente a 20 MEGA, non trovi ?
Ed è il motivo per cui, sul mercato, una 20 MEGA con BMG costa tantissimo (circa 80 Euro con TIM, ma loro sono davvero cari, anche FASTWEB (F.Advance) te la fa pagare cara...)
Se vuoi davvero annoiarti, posso passarti dei PDF che spiegano come tutto questo avviene a livello di rete, a livello di router, a livello di nodi, ma alla fine stiamo parlando di questo, Feynman diceva che se non lo riesci a spiegare a tua nonna non l'hai capito davvero....io spero di essere stato chiaro - fammi sapere della nonna :-D"
Ecco, questo è lo stile delle conversazioni che ho con i ragazzi di KLIK.
E, non penso di dover aggiungere altro