[cancellato] , ok grazie per l'aiuto.
Adesso non sono a casa, appena rientro provo a fare le prove usando una delle due linee attuali a 1GB per le quali mi hanno installato un ONT esterno Huawei a 1GB e quindi potrei provare a configurare per provare una configurazione PPPoE con la WAN3 bypassando il TIM Hub.
Insomma vorrei essere sicuro che senza comprare due ulteriori modem con LAN+WAN 2.5g (che sarebbero molto costosi) posso usare il mio 3910 con successo e posso fare l'upgrade senza poi trovarmi in difficoltà.
Se ho ben capito:
1) inserisco il VLAn TAG 835 in WAN3 -> VLAN Tag insertion
2) configuro accesso PPPoE per la WAN3 (invece di quello di static IP): a questo punto guardando le istruzioni TIM e la maschera di configurazione del 3910, vedo i seguenti parametri:
- username: numero telefonico
- password: timadsl
- non specifico service name in more options (3910), in quanto mi sembra non sia richiesto da istruzioni TIM
- protocollo: ? TIM richiede PPPoE Routed (definito come RFC 2516) -> il 3910 propone PAP/CHAP/MS-CHAP/MS-CHAPv2 (oppure PAP Only) con dynamic IP (va bene il PAP/CHAP/...?
- NAT: attivo (non vedo nulla nella configurazione del 3910. Devo fare qualcosa in qualche altro menù oppure ignoro?)
- IGMP Proxy: disabilitato (questo è nel menù application IGMP che di default è disabilitato, quindi non faccio nulla a meno che non abiliti i servizi video di TIM - che invece richiedono un proxy ed inoltre dovrei in questo caso abilitare anche IGMP snooping)
- Routing: unicast (dove devo intervenire nel 3910? vedo poi che se abilito i servizi video TIM devo specificare multicast)
- lascio di default di altri parametri? WAN connection detection PPP e MTU 1492?
Per usare i servizi video di TIM:
1) in Multi-WAN definisco la prima WAN virtuale 13 e la associo alla WAN3 (che ho configurato come sopra)
2) VLAN TAG 836 con priority 1 (va bene o devo usare rispetto al valore minimo un valore diverso? sembra che ogni canale debba avere un valore univoco. Immagino che TIM Vision valga come un canale unico, o forse sbaglio? in questo caso posso scegliere qualsiasi valore arbitrario?)
3) specifico open wan interface for this channel con flag IPTV e 'Statico or Dynamic IP' (chiaramente lascio il flag in load balance visto che le due linee FTTH sono già in load balance)
4) specifico IP address forniti da TIM 10.10.10.2 e 255.255.255.252 (immagino che il gateway sia 10.10.10.1 anche se le istruzioni TIM non lo dicono, ma il 3910 lo richiede. Il 252 finale nella netmask mi lascia un pò perplesso ...)
5) IGMP in Applications abilito come richiesto il Proxy (sulla specifica WAN e v2 only, non cambio gli altri valori), abilito Snooping come richiesto, senza cambiare gli altri valori (no IGMP Fast Leave e lascio Any nella IGMP Accept List)
6) routing: traffico multicast (non so dove farlo, mi scuso)
Infine le istruzioni TIM mi spiazzano quando alla fine specificano "Si evidenzia che la disponibilità di una seconda connessione e dei relativi parametri sul modem/ router non è comunque vincolante per la fruizione dei servizi Video Live". Ma quindi serve farlo oppure è inutile? questo proprio non lo capisco.
Ringrazio in anticipo e mi scuso se sono tedioso e prolisso, ma non mi sono mai occupato e non ho esperienza di login PPPoE.