MrJules mi accontenterei di un Ping sotto i 30
Ricordati che la latenza (rtt, delay, "ping") è una distanza: quindi dire che hai ping "9" o "30", senza specifcare verso dove misuri questa "distanza", non ha alcun senso.
MrJules quando va, Tiscali va una bomba. 9ms di Ping in Wi-Fi
Tutti gli operatori, salvo saturazioni (come è il caso di Tiscali al sud in questi giorni, pare) condividono l'infrastruttura OF in area bianca, ed in conseguenza danno prestazioni simili: Tiscali però mi pare sia uno dei pochi ISP a raccogliere il traffico per zone dell'Italia distinte (a Roma raccolgono in pochi, Tiscali, Unidata e non so chi altri), quindi per alcuni servizi raggiungibili da Roma potrebbe dare un risultato diverso dagli altri.
E non stai minimamente tenendo in conto l'eventuale assistenza, aspetto in cui tutti i grandi non sono molto disponibili: Il che è perfettamente lecito, basta sapere che cosa si sta facendo (e sapersela cavare da soli per i piccoli contrattempi che può avere una connessione).
Per es. mi pare ti stia informando su Wind3: l'offerta Absolute è virtualmente senza assistenza (a meno che non ti vada in LOS l'ONT...), per cui la loro proposta economicamente molto conveniente incontra alcuni specifici bilanciamenti (e salvo rimodulazioni, cosa che storicamente i big fanno mentre i player specializzati, tra cui Tiscali stessa, no).