p13r andreagdipaolo Salve Andrea, Io sono di quella zona, hai per caso notizie riguardo la risoluzione del problema di Tiscali delle disconnessioni serali? Solito problema “negoziazione ppp” ogni 10 minuti
andreagdipaolo p13r Anche tu sei di Tempio Pausania? Passami il codice cliente. Comunque non vediamo guasti generali aperti.
Federico89 andreagdipaolo Se non ci sono guasti generali aperti, da cosa potrebbe dipendere? Comunque, da ieri mattina non ci sono state disconnessioni, per ora: Provider: Tiscali-Fttx connesso da 12.01.2022, 11:18 h Velocità: ↓ 165,1 Mbit/s ↑ 21,6 Mbit/s Aspettiamo stasera e vediamo cosa succide p13r Sei collegato allo stesso armadio 07909D_32?
andreagdipaolo Federico89 Se non ci sono guasti generali aperti, da cosa potrebbe dipendere? Che magari il problema esiste ma non è stata ancora aperta una segnalazione seria e motivata.
Federico89 andreagdipaolo Niente, dopo 2 giorni, nuovamente una disconnessione, sempre "Timeout dell'autenticazione PPP" con portante sempre agganciata. Se tu non puoi fare nulla, posso almeno chiederti cortesemente come comportarmi con il supporto Tiscali per aprire una segnalazione seria, così da evitare incomprensioni e quindi evitare di peggiorarmi il profilo / linea, dato che il problema non è da parte mia? Grazie mille per la disponibilità e scusa le tante richieste... Di seguito lascio le immagini aggiornate di eventi, errori, ecc del Fritz:
andreagdipaolo Federico89 Hai troppe poche disconnessioni per essere considerate un guasto dal servizio clienti e dai sistemi di monitoraggio, mi dispiace. Se ho tempo provo a dirlo lunedì a qualcuno ma siete già tre utenti sardi e faccio confusione.
Federico89 andreagdipaolo Grazie per la risposta, non sono poche, per fortuna oggi solo due, altri giorni 15 di fila ogni 5 - 10 minuti, dovrebbero risultare dai log che ha tiscali, giusto? Comunque il modem mi manda una mail ogni volta che si disconnette, ti posto la immagini:
Federico89 andreagdipaolo Se ho tempo provo a dirlo lunedì a qualcuno ma siete già tre utenti sardi e faccio confusione. Se non puoi, non ti preoccupare e comunque grazie per la disponibilità, io chiedevo solo come comportarmi, dato che lavori a Tiscali. Io sono alla frutta, non posso continuare a lavorare in Smart Working con queste disconnessioni. Domani o Lunedì provo a chiamare il 130 e spero mi passino un bravo tecnico che capisca il problema.
andreagdipaolo Federico89 Chi sta al callcenter non è un tecnico nel senso stretto del termine, è un centralinista che risponde al ramo tecnico. Comunque nel weekend mi sa che lavora solo l'outsourcing.
Federico89 andreagdipaolo Ok grazie, allora aspetto Lunedì. Capisco, ma di solito non c'è l'opzione per parlare con un tecnico in remoto (ovviamente non sul posto) quando scegli la sezione per segnalare problemi sulla linea o simili?
andreagdipaolo Federico89 I tecnici veri lavorano sugli apparati e ai sistemi, non parlano con i clienti a meno che non siano loro a volere un feedback. Ad ogni modo probabilmente il problema potrebbe essere sulla rete di trasporto che è fornita da soggetti terzi.
Federico89 andreagdipaolo Quindi non risolvo neanche chiamando Tiscali? La rete di trasporto è di proprietà di Telecom (TIM), quindi l'unica soluzione sarebbe passare a TIM, così che possano intervenire sulla loro rete?
andreagdipaolo Federico89 Non giungere a conclusioni errare dalle mie premesse. Ti ho detto che tu non puoi fare nulla, tutto qui. Lunedì provo a vedere se sanno qualcosa ma in teoria devi solo aspettare.
Federico89 andreagdipaolo Non giungere a conclusioni errare dalle mie premesse. Ti ho detto che tu non puoi fare nulla, tutto qui. Lunedì provo a vedere se sanno qualcosa ma in teoria devi solo aspettare. Va bene, aspetto una tua risposta allora. Grazie ancora e scusa il disturbo. E comunque anche oggi tante disconnessioni, al momento sono 5 a distanza di 10 minuti l'una dall'altra. Da il solito errore PPPoE e portante sempre agganciata:
andreagdipaolo Le disconnessioni sono causate da un'estrema congestione, sarà necessario un ampliamento.
Federico89 andreagdipaolo Grazie mille per l'informazione. Riguarda l'operatore, o tutto l'armadio? Da parte mia, posso fare qualcosa o devo aspettare? Quali sono le tempistiche di un ampliamento?
andreagdipaolo Federico89 Non c'entra niente l'armadio, è una cosa a livello di centrale o ancora più a monte. Federico89 Da parte mia, posso fare qualcosa No, o attendi o migri Federico89 Quali sono le tempistiche di un ampliamento? Ho chiesto, non mi hanno saputo rispondere. Spero entro fine febbraio.