• FWAEOLO
  • Copertura EOLO 100 diversa da mappa Südtirol

Ciao a tutti, non so se è capitato anche a qualcun'altro e mi hanno raccontato un sacco di fregnacce ma leggendo su questo forum del link per controllare la copertura eolo (https://eolo.suedtirol.it/abdeckung) mi diceva che vicino al mio indirizzo c'era copertura.

Sentendo l'assistenza eolo però l'operatore mi ha detto che qui in zona non ci sono ripetitori eolo 100. L'assistenza si è giustificata dicendo che viene data la copertura ma in realtà all'attivazione del contratto controllano loro in tempo reale se è effetiva oppure deve ancora arrivare (pratica comunque decisamente poco trasparente a mio avviso).

Volevo condividervi quest'esperienza e chiedervi se avete avuto esperienze simili (o mi hanno preso in giro... boh). Qua non arriva niente'altro a parte le reti in 4G e sto cominciando a perdere le speranze di una connessione stabile sopra i 30M.

ag23900 ha aggiunto il tag EOLO .

Pethron in realtà non ti hanno preso in giro.
    In questi casi di connessione Wireless la verifica definitiva viene effettuata in loco.
    Non è possibile assicurare una copertura sicura al 100% soprattutto poi se si parla della 100mega....

Pethron
    Balle, lo strumento di copertura di EOLO sudtirol così come quello di EOLO verifica se il tuo indirizzo è potenzialmente attivabile tramite uno strumento abbastanza preciso su cui ha investito molto EOLO, per considerare la conformazione del territorio.

Questo può essere smentito SOLO dal tecnico installatore in fase di installazione che, per qualche motivo non gestibile come presenza di alberi o edifici, può dare KO tecnico.
    Da quel che so ora i tecnici devono addirittura fare delle foto a testimonianza del fatto che non ci sia visibilità ottica verso alcuna BTS.

Pethron leggendo su questo forum del link per controllare la copertura eolo (https://eolo.suedtirol.it/abdeckung) mi diceva che vicino al mio indirizzo c'era copertura.

Meglio non usarlo più quel sito. Anche quando mostrava ancora le bts, non era già più aggiornato.

Pethron Sentendo l'assistenza eolo però l'operatore mi ha detto che qui in zona non ci sono ripetitori eolo 100

L'operatore controlla con il tuo indirizzo. Se sei in una zona al limite, il loro tool può dare falsi positivi/negativi.

Pethron L'assistenza si è giustificata dicendo che viene data la copertura ma in realtà all'attivazione del contratto controllano loro in tempo reale se è effetiva oppure deve ancora arrivare (pratica comunque decisamente poco trasparente a mio avviso).

Vero, l'effettiva copertura te la controlla il tecnico salendo sul tetto di casa tua e guardando che ostacoli ci sono verso le bts vicine. E' l'unico modo... pochi metri di differenza possono mandare a monte l'installazione. Magari non sei coperto sul palo dell'antenna tv, ma sei coperto dall'altro lato della proprietà dove non hai pali/tetti per installare l'antenna di eolo.

Pethron Qua non arriva niente'altro a parte le reti in 4G e sto cominciando a perdere le speranze di una connessione stabile sopra i 30M.

Abiti sulla superficie terreste giusto? Allora sei coperto da una 300M+ di https://www.starlink.com/.

Se ci indichi il comune, possiamo fare le solite verifiche di repertorio: FTTC/FWA del piano BUL, eventuali WISP che potrebbero coprirti, ecc...
    Anche questa discussione potrebbe esserti utile.

edofullo ha cambiato il titolo in Copertura EOLO 100 diversa da mappa Südtirol .

In realtà non è uscito nessun tecnico sul tetto. Queste cose me le ha dette l'operatore al telefono (alla mia richiesta di far uscire un tecnico se per caso anche qui, nonstante fosse fuori copertura, magari prendeva comunque).

@LSan83
    A starlink ci ho già pensato ma purtroppo ha ancora costi un po' proibitivi per me.

@nxdrd
    Ci avevo dato un occhio (avevo un sacco di speranze per la FWA di BBBell ma ho avuto oggi il ko tecnico). Ho fatto un po' di ricerche ed abbiamo degli interventi con il piano BUL previsti quest'anno (secondo la ricerca per indirizzo copre anche la mia via, prima ero in area bianca ed ora è venuto fuori questo). Piano piano me li passerò tutti.

L'indirizzo è Via Salvemini 133 in Mortara (PV)

• nxdrd ha risposto a questo messaggio
      • [cancellato]

Sudtirol non viene più aggiornato e usa un db vecchio

E ricordo anche che se la BTS è satura non è più vendibile, nonostante un tool come il sito Südtirol indichi copertura (quello non guarda se sono esauriti i posti nella BTS, il call center o il sito Eolo sì ovviamente).

Pethron

Contatta il partner/negozio Eolo di zona. Loro possono controllare con l'indirizzo o con la posizione sulla mappa.. e sanno se qualcuno vicino ha Eolo 100 o magari sei in una zona dove la BTS non si vede proprio.

Pethron La situazione è piuttosto critica.
      Ho visto che per la FWA di OF dovrebbe esserci al momento a database un solo civico che sta in linea d'aria a 1.3km da te. Al 99% dubito ci si possa fare qualcosa, ma premetto che ho una visione molto limitata di tale servizio. Dovresti provare a chiedere a qualcuno che se ne occupi (ad esempio giusgius di Dimensione oppure pioccd di Navigabene) anche se dubito fortemente possano farci granché.
      In compenso però il tuo civico risulta coperto dalla FWA di Micso, non sono riuscito a trovare altro purtroppo.

Grazie mille! Già arrivare ai 50 di Micso sarebbe un salto quantico (il doppio di quello che ho adesso!)
      Riguardo ai lavori di copertura il piano BUL mi dava dei lavori quest'anno (e l'anno scorso risultavo in area bianca, quindi qualcuno che porta una rete sopra i 30M ci dovrebbe essere) mentre sono previsti altri lavori da qua al 2026 con il Piano Italia che dovrebbero portare una rete fino a 300. L'ho capita bene?

Provo a seguire il tuo consiglio e sento direttamente @giusgius e @pioccd

Pethron

Provo a seguire il tuo consiglio e sento direttamente giusgius e pioccd

Basta il responso di uno dei due, non serve interpellarli entrambi 👍

Purtroppo a micso mi hanno detto che sono troppo distante ed al massimo potrebbero attivarmi la 20M (circa 5km dal paese dove è montata l'antenna). A sto punto mi devo rassegnare e la FWA in 4g è l'unica alternativa fattibile?

• nxdrd ha risposto a questo messaggio

Pethron Purtroppo al momento non intravedo altre soluzioni.
          Comunque 5km per una connettività a 5GHz non sono affatto un problema, poi è chiaro che possono esserci molte variabili a condizionare il risultato.
          Hai notato se i tuoi vicini hanno antenne di qualche operatore? Magari è presente un WISP locale che non conosco.
          O anche solo per capire se Eolo 30 da te funzioni decentemente.

Altrimenti ti tocca andare di 4G, in attesa di connettività migliori. Sarebbe il caso di interpellare qualcuno di più esperto su quest'ultimo argomento.

Magari provo a chiedere ancora a micso se possono anche solo provare a far uscire un tecnico a fare un test.

Purtroppo, che io sappia, non ci sono altri provider locali ed Eolo da me non è che sia granchè decente...

• ddlucio ha risposto a questo messaggio

Pethron lascia perdere Micso. Post vendita solo di facciata. La rete la sera va in saturazione. Questa è la situazione stasera.

Questa è una 30/3

• mark129 ha risposto a questo messaggio

ddlucio Questa è una 30/3

In Abruzzo, e lui non sta in Abruzzo.

Ah, questa è una 40/10 (così magari ti decidi a cambiare spacciatore di FWA in Abruzzo 😅 ).

• ddlucio ha risposto a questo messaggio

mark129 questa è Air2bite?!
                Lo spacciatore lo devo cambiare!! 😂
                Ma a parte il poco tempo per risolvere la cosa, volevo fare prima un tentativo con PianetaFibra AIR 100

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile