FWA con IP pubblico
MikeIT Su myip inizia con 5.94.xx.xx mentre sulla schermata vodafone iniziale appare 10.164.xx.xx
Lancio una speculazione: potrebbe anche darsi che vodafone, per non estendere gli IP pubblici sulla rete mobile, faccia un NAT 1:1 con l'IP pubblico. Sarebbe a dire, all'utenza viene assegnato un IP pubblico ma è un apparato che si occupa di tradurre il traffico dall'IP privato che riceve la CPE verso internet.
La butto cosi da ignorante, questo problema può dipendere dalla versione firmware della vps? Perché a luglio quando mi attivarono l'ip pubblico con versione 3.7 il 5.xxx.xxx compariva ovunque; per problema di ping elevato tornai a ip privato...magicamente a dicembre mi ritrovo ip pubblico con versione 3.9 vps(prossimo all'ipv6); per la seconda volta chiedo di tornare a ip privato...nell'ultima attivazione dell'ip pd, notavo che il 5.xxx mi compariva solo nei speedtest di ookla da cell e pc sulla xbox invece nat 3... non so se sia un caso ma e l'unico dubbio che mi viene in mente.
- Modificato
x_term non penso perché su APN web.omnitel.it
vengono assegnati direttamente IP Pubblici poi tutte le porte sono chiuse però
Un esempio :
Description:HUAWEI, AR Series, Cellular0/0/0 Interface
Route Port,The Maximum Transmit Unit is 1500, Hold timer is 10(sec)
Internet Address is negotiated, 31.159.22.X/32
gandalf2016 che meme, gli piace buttarli allora gli IP
- Modificato
MikeIT Anche io ho trovato strano che alcuni servizi funzionassero, specialmente le telecamere che di solito sono rognose.
Questa la vorrei capire anche io
x_term Ma allora non avrebbe senso permettere di richiedere l'attivazione di "un IP pubblico" se comunque con il privato c'è NAT 1:1.
E nel caso mi sembrerebbe strano che con NAT 1:1 non ci sia firewall Vodafone mentre con IP pubblico diretto sì...
Dany170 Qualche giorno fa ho visto dal vivo su FTTC una VSR che di default prende IP privato del tipo 172.x.x.x, ma appena si configura una regola di port mapping, cade la connessione, si riconnette e la VSR prende IP pubblico. In base alla configurazione la VS comunica ai server che tipo di IP farsi dare.
Che stiano provando a fare una cosa del genere anche su FWA?