btommy24 BFede no, nessun problema, la linea va benissimo, a seconda dell'utilizzo che ne fai valuta se tenere il modem dell'operatore oppure acquistarne uno tuo. I tecnici, una volta passato il cavo in fibra, installeranno una borchia ottica e l'ont, a cui tu potrai collegare il modem dell'operatore o altro
BFede btommy24 veramente incredibile, fatto contratto con @MicheleBandinu con pianeta fibra ed è già arrivato l'sms di Open Fiber per fissare l'appuntamento, martedì 27 maggio vediamo se riescono ad attivare 😍 ho ancora dei dubbi ma almeno ho l'assistenza che mi segue e che è a contatto diretto con open fiber. Veramente colpito in positivo 👏
Gianni_dwg Un saluto a tutti, non posso far altro che confermare quanto ti ha detto btommy24, anche io sono con tiscali, anche se sinceramente non capisco come mai ho una forte latenza, da quando clicco su un link a quando vedo la schermata caricata. Pare di essere tornati alla vecchia ADSL, a 7 Mb. Sarò un mio problema, forse.... ma non credo. Ho fatto tutte le prove possibili, ma senza venirne a capo.
btommy24 Gianni_dwg strano, che modem utilizzi? Usi i server DNS dell'operatore o quelli di Google/cloudflare? Si verifica la sera o anche durante la giornata?
Gianni_dwg Ho messo un Fritz 7530 ax, ma ho provato anche quello di tiscali, stessa cosa. Con precisione, non saprei dirti quando capita, ma mi pare che non ci sia differenza, di orari. Ho pulito le cache, fatto pulizia di tutto, per eliminare eventuali problemi interni, ma il problema si ripresenta, sempre.
btommy24 Gianni_dwg Prova ad impostare server DNS alternativi a quelli dell'operatore, che risultati hai con speedtest da riga di comando?
LeonardoMancini Gianni_dwg anche io ed altri abbiamo lo stesso identico problema qui a castelnuovo. Dall’assistenza e da michele abbiamo capito che è un problema di OpenFiber
btommy24 Gianni_dwg ho un Fritz 7690 si cui ho impostato i server DNS di cloudflare, ma anche quelli di Google vanno benissimo
btommy24 Gianni_dwg se ti capita su tutti i dispositivi , soprattutto la sera, potrebbe essere saturazione. Effettua un test da PC con nperf, sulla navigazione.
Gianni_dwg Dovrò mettermi di punta e monitorare con più attenzione, speriamo, bene, anche perché se faccio lo speed test sono su 800/300.
LeonardoMancini btommy24 sisi per forza loro è, ho cambiato gia 2 gestori ed il problema è rimasto. Sentendo appunto il tecnico che è venuto l’ultima volta altre 7/8 persone hanno gli stessi problemi a Castelnuovo. Il problema poi non è solo di latenza ma anche di velocità. Download da 1GB ci mette almeno mezz’ora con cavo lan. Gianni_dwg prova a cambiare server mettendo milano e vedrai che va massimo a 10/20 mbps
btommy24 LeonardoMancini Possibile ma non credo che il problema sia Open Fiber, io non ho problemi di latenza
Gianni_dwg LeonardoMancini. Ciao Leonardo, si mi pare una cosa strana, pensa che per caricare la pagina dell'ansa, mediamente ci mette 11 secondi, mi pare assurdo. Fineco 12 secondi. poi faccio lo speed test e mi dice 800/300 con 4 di ping........
Tecnico78 @danypeter @Edoardo_ri nel comune di Castelnuovo Di Porto hanno attivato la FWA da 1gb/s (se non siete coperti dalla FTTH)
Gianni_dwg Tecnico78 Grazie della risposta, c'è qualcuno che ha messo questo sistema?, per sapere come và. Sto pensando seriamente di rimettere la vecchia FTTC, questa mattina non c'è linea FTTH, e mi sono collegato con l'hotspot del cellulare, sembra inverosimile, con una sola tacca 4G vado di gran lunga più veloce della FTTH...🤢🤬
danypeter Tecnico78 Si purtroppo qui a Valle Ioro devono portare ancora la fibra in tutte le vie del consorzio. Spero solo che siano celeri con i tempi. Grazie ma alla fine con fttc ho una connessione decente (50 down, 10 up) e soprattutto stabile, finché non arriverà ftth rimarrò così.
btommy24 Gianni_dwg Stamattina c'è un guasto (o lavorazioni) generalizzate in zona da parte di Open Fiber