ettorea_99 Salve abito in Calabria e ho una ftth 1gb Tim , in speedtest collegato ovviamente al server più vicino faccio 8 di ping il che è buono, ma quando vado nei giochi online faccio minimo 45 , tenendo conto ovviamente della distanza del server che si trova a Francoforte… Posso fare qualcosa per abbassare la latenza? Una cosa su cui sono rimasto deluso è che in game a prescindere dalla fttc o ffth il ping è rimasto quello. Grazie🙏🏻
x_term ed in ogni caso ettorea_99 in game a prescindere dalla fttc o ffth il ping è rimasto quello perchè la FTTH non cambia nulla a livello latenze, è una falsa aspettativa che non so da dove sia nata ma no, non abbatte la latenza.
pioccd ettorea_99 TIM raccoglie tutta la Calabria a Catanzaro e poi torna su verso il nord. 27ms fino a Milano non sono nemmeno troppi... L'unico modo per migliorare (forse) sarebbe scegliere un ISP che raccolga in VULA sulla tua centrale sperando faccia un percorso più veloce. Qual è il comune?
andreagdipaolo Se non erro TIM raccoglie il traffico di alcune città calabresi in Sicilia, dove ha dei POP di maggiore importanza. Non vorrei dire scemenze ma credo che Reggio Calabria per esempio sia raccolta a Palermo o a Messina.
ettorea_99 andreagdipaolo purtroppo non ti so dire, comunque per chi sta qui giù è un po’ bruttino giocare online, ovviamente non dico che non si può giocare, però magari rispetto ad altri player che hanno molto meno ping, la differenza si sente
edd x_term è una falsa aspettativa che non so da dove sia nata Non tutti conoscono la differenza tra larghezza di banda e velocità fisica, per molti la FTTH è semplicemente "più veloce",
ettorea_99 edd sisi infatti, mi avevano detto che con la ftth avevo una latenza minore invece non è cambiato nulla, ovviamente sempre per quanto riguarda in game
ettorea_99 CoxDeBoor intendi quanto pingo se faccio uno speedtest su server roma, milano? Nel caso 27
MentalBreach I server di gioco sono tutti presenti da Milano a salire verso il Nord Europa (Francoforte, ad esempio). Visto che il ping é una misura del tempo di risposta tra due punti, cambiando il server di test é normale che cambi anche il ping. Ti conviene cercare gli indirizzi IP dei server dei giochi che ti interessano (dovrebbero essere pubblici su Internet) ed eseguire il ping test su quegli indirizzi.
ettorea_99 MentalBreach sisi esatto è questo il problema, purtroppo collegandomi a Francoforte, la latenza è quella. Grazie a tutti.
ettorea_99 Ricky hai ragione si gioca bene, il punto era solamente che appunto essendo giochi online si incontrano altri giocatori che hanno purtroppo una latenza minore rispetto alla mia, quindi “compromettendo” l’esperienza di gioco. Dovrebbero fare dei matchmaking personalizzati in base al ping, su determinati giochi.
EmilioCapuano ettorea_99 Ti sfugge il fattore più importante di tutto, quello geografico. Dalla Calabria a Francoforte scordati di fare meno di 30ms, è poi normale che ci siano giocatori con latenze più basse proprio perché magari abitano più a nord di te, ergo più vicini ai server
Spiderman75 ettorea_99 Questo sito potrebbe fare al caso tuo per eventuali prove.... https://gameserverping.com/
MiloZ Spiderman75 Buono quel sito, ho provato a cancellare tutti server lasciando solo quello europeo e poi ne ho aggiunto uno a mano con IP 88.149.202.248 (da dos lo pingo 6ms) Dal grafico segna sempre 50-60ms... 🙄🤨🧐