Navigator non hai considerato che, la prima parte è mero trasporto ed è più o meno uguale per tutti. Le latenze e le saturazioni si fanno soprattutto quando si va nella big internet e li ogni operatore è a sè.
TIM basa il proprio traffico internazionale e parte nazionale sul suo tier 1 che è sparkle. I tier 1, per definizione, non sono ottimizzati con le latenze. Noi invece basandoci su vari carrier e stringendo peer privati/pubblici puntiamo sulla disponibilità di banda e qualità della stessa.
Ho letto del discorso assistenza, l' apertura di ticket, in caso di guasti fisici verso TIM, è automatica e bypassa i tempi morti del doppio salto. Quindi, non so cosa sia successo in tiscali, ma il guasto fisico, anche semplice degrado è sempre stato trattato da TIM. Fastweb, nemmeno deve scalare la richiesta, han un sistema automatico per girare il ticket quando indichi guasto fisico o degrado.
Per come è configurata la nostra rete, noi non saturiamo, è una policy nostra, ogni link con un uso > del 60% viene subito ampliato. Se ci sono casi di saturazione sono a livello locale del comune, ma a quel punto è saturazione per tutti gli operatori 👌🏼