Salve a tutti
Ho una fttc Fastweb con il fastgate al quale ho collegato in cascata un router Synology rt2600ac usando l'ethernet 1 del fastgate direttamente nella wan del Synology.Tutto ha sempre funzionato bene tranne l'ipv6 sul Synology che non riesco a settare.
Lato fastgate l'unica impostazione e' questa:

Mentre dal lato Synology:

Nelle impostazioni ipv6:

Dove il getaway sembra un indirizzo di una rete interna??

Tra le opzioni del menu a tendina:

Non so dove sbattere la testa

Cheope È corretto, per il gateway in IPv6 si usa molto spesso il link local.

Dovrebbe funzionare senza problemi

EDIT: ah no ma il Synology è un router in cascata, in quel caso IPv6 non funzionerà mai sui client a valle (a meno di NAPT66 ma eviterei)

Pensavo fosse un NAS.

Ma non puoi usarlo come router principale? Sembra supportare 6rd

Cheope A me sembra che il Synology sia configurato correttamente come client dell'altro router. Come dice @edofullo, però, i client del Synology non prenderanno indirizzi IPv6 perché con la /64 di Fastweb non puoi fare Prefix Delegation ad altri router.

Potresti appunto provare a impostare il Synology come unico router visto che supporta il protocollo 6rd che è quello usato da Fastweb per fornire IPv6 tramite tunnel.

EDIT: io censurerei anche il prefisso, quello resta a te e quindi è un dato un minimo sensibile.

• Cheope ha risposto a questo messaggio

fl4co
      Vorrei ma sembra che il fastgate non consenta la modalità' bridge o come si chiama.
      Comunque dopo un po di smanettamenti sembra (dico sembra )che ci sia ipv6 sui client della mia rete.
      L'unico modo che ho per verificarlo e' nella connessione di xbox dove sembra attivato ipv6
      nel router il settario e' questo:

Il Synology di fatto e' il mio router personale ...uso fastgate solo x avere internet e ho disabilitato tutti servizi su di esso (wifi,usbsharing ecc.)
      Con Wind n avevo messo il modem in modalità' bridge e gestivo la connessione direttamente dal Synology ma con Fastweb non mi e' possibile e non so come farlo.

Come verifico se i miei client hanno ipv6?

• fl4co ha risposto a questo messaggio

Cheope Da Windows ad esempio puoi provare con ipconfig da riga di comando, e verificare che funzioni su https://ipv6-test.com/.

Potresti comunque chiedere a Fastweb di passarti al modem libero, o informarti su come impostare la DHCP option richiesta per "ingannare" Fastweb e farle credere che stai usando il loro router (sempre se il Synology permetta di farlo).

fl4co Potresti comunque chiedere a Fastweb di passarti al modem libero, o informarti su come impostare la DHCP option richiesta per "ingannare" Fastweb e farle credere che stai usando il loro router (sempre se il Synology permetta di farlo).

Secondo me il suo problema è che è su DSL, dovrebbe prendere un Tim HUB o simil e metterlo in bridge

fl4co
            Ho solo Mac

Cheope Allora vai sulle impostazioni di rete avanzate e controlla sotto la scheda "TCP/IP".

edofullo
                Non ci penso minimamente...spero di avere a breve la FTTH (Gia' contattato dimensione) quindi non voglio infilarmi nella trappola dei call center 😉

fl4co
                Fatto 😀 mi ritrovo una finestra con 3 ipv6 e il settaggio automatico flagrato

Cheope Allora dovrebbe essere funzionante, prova sul sito che ti ho postato prima.

Mooolto strano che funzioni.

Anche facesse DHCPv6 Relay comunque il FastGate ha la rotta per i dispositivi della tua LAN come locally-connected, quindi praticamente vuol dire che il synology sta funzionando in bridge (per IPv6)

Risultato del sito

• fl4co ha messo mi piace.

Cheope Allora con "Relay IPv6" funziona, ottimo ✌🏻

fl4co
                      I grandi misteri dell' intermette🤔

Oggi è sparito di nuovo ipv6
                      mah… incomincio a credere che sia fastweb

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile