callfan E chi separa le due frequenze, dando un SSID alla 2.4GHz ed un altro alla 5GHz? Sono da considerarsi due reti diverse, nonostante gli apparati connessi ad una o all'altra possano comunicare fra loro?
Non so se ti ho frainteso io, in ogni caso, le 2 diverse bande indicano la presenza di 2 radio, quindi 2 interfacce di rete diverse.
Essendo diverso il SSID le credenziali di una non vanno bene per l'altra (anche se fossero identiche), e banalmente te ne accorgi anche perché non è possibile attivare il band steering in quella situazione. Quindi sono 2 wlan.
Detto questo, allo stesso tempo ciascuna è "bridgiata" a sua volta alla unica LAN domestica, quindi possono comunicare fra loro per via del bridge.
callfan Se configuro diversi router, posizionati in diversi edifici lontani fra loro, con la medesima combinazione di SSID e password, devo considerarli unica rete...?
Dipende.
Tra le mie wlan "domestiche" ce n'è una che si estende per circa 3km su edifici diversi e lontani fra loro, con medesimi SSID e credenziali e sono un'unica rete: la rete è TDMA ma volendo si potrebbe pensare di "downgradarla" a 802.11n (con forti perdite di performance ed affidabilità).
Se invece parli di mere omonimie, in generale allora no: ma come dicevo a kmorwath, IMO il contesto definisce quali domande porsi, quali meno, come per es. il provare a rispondere alla domanda retorica di prima: su un AP con 4 SSID diversi ed un unico BSSID, quelle 4 wlan costituiscono una unica rete per via dello BSSID unico? La risposta banalmente è no.