handymenny Grazie, ho letto la discussione qualche giorno fa.. purtroppo credo che non ricada nel mio problema dato che, scaricando da determinati servizi (real-debrid, google drive testati) raggiungo effettivamente la velocità dichiarata da speedtest eolo. Scaricando da altri servizi, becco le velocità degli altri speedtest che hanno avuto download dimezzato.
Esclusa la saturazione dei server (perchè cambiando connessione scarico al massimo da tutte le fonti) avevo pensato ad un instradamento diverso o limitazioni dell'isp che però, la vpn non è riuscita a risolvere dato che mi si sono presentate le stesse condizioni, anche sotto vpn (fwa> vpn)
Le stesse non si presentano se uso un'altra connessione , anche sotto vpn.
Quindi non sto riuscendo a capire come mai, anche sotto vpn si presentano queste condizioni e quale ne potrebbe essere la causa.
Dalla discussione linkata ho visto che è stato suggerito di testare
Windtre,Fastweb Milano CDLAN e PianetaFibra
Tutti non mi superano i 35 Mbps, ho voluto provare anche tim spa milan che raggiunge i 70 Mbps.
Quindi stiamo parlando di saturazione in determinate tratte?
Real-debrid e google-drive, mi permettono a scaricare a circa 70 Mbps perchè hanno instradamenti diversi?
O in questo caso si parla di qualche configurazione errata?
Tutti i test che ho fatto, hanno lo stesso risultato durante tutto l'arco della giornata, ho provato alle 10 di mattina, come alle 5 di notte