Jackie12 cb900f e allora è la SIM il "problema" se così lo si può definire. Ricordo che tempo fa in uno store di questo gestore mi fu riferito che mettendo la SIM voce nel modem la velocità dopo poco sarebbe stata tagliata. E infatti virai su altro gestore.
cb900f Jackie12 La SIM Voce che avevo sino poco fa sul router e che andava a 400mbs in downloads , l'ho messa nel cell. 5G questo è il risultato: Evidentemente mettono un CAP all'accoppiata SIM - IMEI ROUTER, altrimenti non si spiega! Anche perchè di SIM VOCE ce n' ho provate 2 e davano lo stesso risultato.
Jackie12 cb900f secondo me se metti questa SIM voce in un altro router a sto punto accade lo stesso. Tempo di "capire" che è in un router che tagliano. La rimetti nello smartphone? riaprono il rubinetto. Ora non so se vedono il seriale o altro...sarebbe curioso capire se lo fa anche ad altri...a me ad esempio sai cosa fa? Ma non mi lamento assolutamente ehh, lo speedtest su vari server già a metà arriva a 600.85 mb fluttua verso il basso, risale e si stabilizza lì senza mai azzardarsi a superarlo. Tutto questo in 5g e vabbè va benissimo così ehh mi sarei accontentato anche di 150 mb, più che sufficienti per me...
cb900f Jackie12 Quando mi arrivò il router dalla Germania, ci misi dentro la sim voce, mi durò circa 10 gg a manetta prima che mi cappassero, al 190 non mi hanno mai confermato questo, per loro era tutto "libero". Forse non lo sanno nemmeno loro, bho!
Jackie12 cb900f vedi che hai però avuto conferma che il router spinge e pure tanto...la limitazione arriva dall' altro lato.
cb900f Jackie12 la limitazione arriva dall' altro lato Be ovvio, girando su YouTube si vedono speedtest fatti col cell. in 5G, con VF n78, che superano il giga, quindi è ovvio che limitano a monte. La BTS che serve la mia zona di certo non ha saturazione in 5G, quindi dovrebbe andare di più, secondo i parametri. CMQ a sentir dire "miononno" l'M5 se li beve tutti! 😁
ale_prince cb900f CMQ a sentir dire "miononno" l'M5 se li beve tutti! beh c'è anche da dire che costa il triplo!😄 ma nonavrai mai il triplo di prestazioni😂
Spiderman75 Credo anche che nel caso di Vodafone il segnale 5G sia emesso con potenza "blanda". Nel mio caso, con antenna 5G visibile a 500 metri, se esco in balcone arrivo a 800 mega con S23+, se mi metto in casa dietro una finestra, sempre nella direzione dell'antenna, lo speed test varia tra 350 e 500 mega.
cb900f Spiderman75 Son pur sempre microonde, per la n78 parliamo di 3,5GHz, è ovvio che il minimo ostacolo attenua di molto il segnale e quindi le velocità. Non possono pompare di + per la legge che regola le emissioni elettromagnetiche, altrimenti l' ARPAT li multerebbe!! Quando trasmetteranno in SA, sopra i 6 GHz, ci sarà da ridere, tra questi monti!!
cb900f ale_prince Come prezzo la cifra richiesta è ridicola! Quelli di fodafogna già incominciano a fregare, mi hanno addebitato 6€ per traffico dati, LOL! Al 190 non sanno il perchè..ma sarà possibile avere a che fare con questa "gente"?!
cb900f E CMQ sia c'è il CAP pure su questa SIM: Speedtest by Ookla Server: Vodafone IT - Milan (id: 4302) ISP: Vodafone Italia Idle Latency: 30.58 ms (jitter: 1.68ms, low: 29.85ms, high: 33.38ms) Download: 609.99 Mbps (data used: 905.1 MB) 260.08 ms (jitter: 75.04ms, low: 29.86ms, high: 1016.81ms) Upload: 56.38 Mbps (data used: 97.9 MB) 48.14 ms (jitter: 29.77ms, low: 29.92ms, high: 1162.03ms) Packet Loss: 0.0% Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/619c0bd2-3332-4ec6-9c93-ba599c0bd0c5 Speed Test Sim DATI : https://youtube.com/shorts/CfMjvaXW9RA?feature=share Speed Test SIM VOCE + DATI: https://www.youtube.com/shorts/UAmLxXxG2l4
handymenny cb900f E CMQ sia c'è il CAP pure su questa SIM e questo non ti fa venire il dubbio che forse non sia un cap? Se questa SIM fa 400-600Mbps anche nel tuo telefono sicuro non lo è
cb900f handymenny Se questa SIM fa 400-600Mbps anche nel tuo telefono sicuro non lo è Sul cell non c'è cap, il cap interviene se metto la sim nel router, anche cambiando APN la musica non cambia. Adesso la SIM dati s'è stabilizzata su 600/60 (è nel router MC801) a qualsiasi ora del giorno e della notte non varia. Con cell. invece varia dai 500 ai 800 in downloads. Ma tanto non ci sarebbe da aspettarsi nulla, i gestori IT vendono fumo da sempre..
Spiderman75 handymenny e questo non ti fa venire il dubbio che forse non sia un cap? Se questa SIM fa 400-600Mbps anche nel tuo telefono sicuro non lo è Lo penso anch'io.... penso sia più probabile che nel router (per caratteristiche del router stesso o volontà della rete) il 4G aggreghi meno bande. E’ una cosa che riscontravo tempo fa, come se il router si “addormentasse” con solo 2 bande aggregate quando in condizioni ottimali ne dovrebbe aggregare 4.
handymenny cb900f Adesso la SIM dati s'è stabilizzata su 600/60 (è nel router MC801) a qualsiasi ora del giorno e della notte non varia. scusami, ma tu non ti lamentavi di essere cappato a 400Mbps? Sono stati così generosi da avertelo aumentato? cb900f Con cell. invece varia dai 500 ai 800 in downloads. Quindi il cell si comporta simile al modem... Capisco se il modem andava a 300 e il tel a 1400Mbps (si il 5G Vodafone ci può arrivare), ma per passare da 800Mbps a 600Mbps basta spostarsi di mezzo metro
cb900f handymenny scusami, ma tu non ti lamentavi di essere cappato a 400Mbps? Sono stati così generosi da avertelo aumentato? Con la SIM voce, messa nel router c'è il cap a 400/120 circa. Con la SIM dati messa nel router c'è un cap a 600/60 circa Con la SIM voce nel cell. non c'è nessun cap, l'ho specificato diverse volte.
handymenny cb900f l'ho specificato diverse volte. Scusami, ma tra decine di post con speedtest diversi si capiva poco. Ad esempio sopra vedevo un test con sim voce nel tel pari, guarda caso, a 600/60 Spiderman75 In realtà il suo telefono aggrega meno bande 4G della CPE. Però davvero con le reti mobili basta un niente per avere prestazioni diverse. Basta che la modulazione sia leggermente più bassa e perdi 10, il 20 anche il 30% delle velocità di picco.
MikiMikula Spiderman75 E’ una cosa che riscontravo tempo fa, come se il router si “addormentasse” con solo 2 bande aggregate quando in condizioni ottimali ne dovrebbe aggregare 4. lo fa anche il mio 801A. con poco traffico lascia la primaria (ovvio) e una banda 4G oppure 5G se c'e'. appena parte un download "corposo" aggrega tutto l'aggregabile. credo sia un comportamento corretto.
nitronori41 Infatti secondo me ci sono troppe variabili in gioco, ma al di là di questioni teoriche e "accademiche", non vedo grossi problemi quando si viaggia a 600 mbps 😬 Cmq sto valutando se provare una Sim Vodafone, se mi decido poi faccio anche io una comparazione tra cellulare e ZTE MC888 e ti faccio sapere.