Salve a tutti, avrei una domanda per quanto riguarda un evento successo un paio di giorni fa, ma di cui ho scoperto l’esistenza solo poche ore fa.
Ho una FTTH Tiscali è un FritzBox 7590, e ho visto nel log di sistema che qualche giorno fa c’è stato un accesso da parte di questo utente con il log che iniziava con TR069, dove mi è stato attivata la funzionalità di HTTPS al modem e sono state trasmesse delle impostazioni dal provider al dispositivo. Ora, naturalmente appena ho visto il log mi sono detto “ottimo ora sono nella m***a”, pensando di aver preso qualche virus o altro, ma poi informandomi bene ho scoperto, leggendo alcune notizie su internet, che questo accesso deve essere stato fatto direttamente dal provider, in questo caso Tiscali e qui sorge la domanda. Nel log dice chiaramente che era stato effettuato l’accesso all’interfaccia del FritzBox tramite questo TR069, ma è normale che una compagnia possa entrare direttamente nel modem del proprio cliente cambiandone magari delle impostazioni che erano state proprio applicate da quest’ultimo? Mi pareva di aver capito che con la funzionalità del TR069 si era limitati all’eventuale configurazione del modem per le funzionalità base, ma se uno può accedere all’interfaccia questo si traduce che può vedere anche quali sono i dispositivi collegati ad esso è il loro ip e Mac Adress.
Chiedo delucidazioni da chi ne sa di più. Grazie.