[cancellato] qualcosa c'è.
Cambio operatore Roma Sud - Unidata?
[cancellato]
- Modificato
simonebortolin risposta da "non lo so, ma qualcosa ci sarà". Il problema è che non c'è praticamente nulla . Chiudo qua la mia crociata
Non c’è nulla che non ci sia anche a Milano più che altro.
Chiaro che provider nazionali abbiamo uscita a Roma ma è proprio questione di volumi di traffico e footprint(cioè quanto vuoi la tua rete sia grande, detto semplicemente).
- Modificato
[cancellato] risposta da "non lo so, ma qualcosa ci sarà"
Vuoi la lista?
Beh sinceramente penso a tutti i servizi hostati in house all'interno delle università oppure i datacenter a roma e a latina tra cui ci sono pure quelli di aruba, i data center di tim a roma e pomezia, il data center inps a roma ....
[cancellato] Il problema è che non c'è praticamente nulla
.
Ma è assolutamente giustificabile per un piccolo/medio operatore, ma pensa a quelli grandi che si tolgono così il 15% di traffico nelle dorsali.
P.S. che sia chiaro, io concordo con @[cancellato] che non ci sono guadagni di latenze ad uscire a roma per tutte le cose da Milano in su, ma quei pochi data center e cache a sud di milano potrebbero avere latenze migliori, ma si tratta di meno del 15% di traffico.
Di sicuro alcuni datacenter di Tim, che non sono vuoti, saranno molto più usati i prossimi anni e pure quello di aruba.
[cancellato]
simonebortolin ti rispondo privatamente in chat per non continuare ad andare offtopic. Ma dei DC che hai detto non ce nè uno che ospita servizi pubblici
- Modificato
[cancellato] posso suggerire a un moderatore di dividere il topic? L'argomento è interessante.
itsmatteomanf sta continuando nel bar
- Modificato
Penso che se la cosa è breve si possa continuare qua, altrimenti create una nuova dicussione apposta.
Non saprei da dove dividere in modo da non smembrare la discussione originale.
Se n'è parlato un po' sul gruppo Telegram, comunque.
- Modificato
Giusto per… ho visto che con Unidata non ci sono vincoli di nulla, posso andarmene quando voglio pagando chiaramente una mensilità.. nel palazzo un vicino ha la 1000 e dice che si trova molto bene, credo che farò Unidata e in caso di problemi mi sposterò su altro sempre senza vincoli di alcun tipo.
Ho provato a chiamarli al numero verde e mi hanno risposto dopo pochi secondi, gentili e disponibili… speriamo bene
Ah dimenticavo, la signorina al telefono mi ha detto che non devo mettere il codice di migrazione, gli ho detto che sono già su OF… mi ha detto che normalmente passa il tecnico e ci pensa lui…
Reve mi ha detto che normalmente passa il tecnico e ci pensa lui…
Boh! A me sembra strano, il tecnico che passa è un appalto di OF, non dovrebbe fare altro (se serve) che ravanare sul PTE mettere la borchia, la bretella, l'ONT... @IlariaBressi ma che dichino gl'amici tuoi?
- Modificato
Reve Adesso sono ancora con loro ma è in scadenza quindi intanto sottoscrivo in Unidata, tanto a loro (regola6) ho pagato in anticipo…
Adesso ho capito il commento della signorina del servizio clienti: no, non devi fare alcuna migrazione, il contratto con gli innominabili è disdetto, e sarà cura dell'appalto OF non tirare una verticale ma riutilizzare quella che già hai. Tu a questo punto, se hai attivato con Unidata, non devi fare più niente.
Dal punto di vista dei tempi, probabilmente ti conveniva fare una migrazione dagli innominabili a Unidata, piuttosto che disdetta agli innominabili + nuova attivazione con Unidata.
Tienici aggiornati.